QR code per la pagina originale

iPad 5 e iPad Mini Retina entro fine anno

Entro fine anno Apple farà debuttare un nuovo iPad con un design ancora più sottile e un nuovo iPad Mini con schermo Retina ad alta risoluzione

,

Bloomberg riporta che Apple starebbe lavorando sodo per introdurre nel corso dell’anno nuovi modelli di iPhone e di iPad con cui mantenere la sua leadership nei mercati sempre più competitivi degli smartphone e dei tablet pc. Se viene dato oramai per assodato che il 10 di settembre Apple presenterà al mondo il nuovo iPhone 5S e forse anche l’iPhone 5C, l’iPhone “economico”, più avanti e comunque entro i 3 mesi finali di quest’anno, la mela morsicata dovrebbe annunciare anche la quinta generazione dell’iPad ed un nuovo iPad Mini.

Il nuovo iPad dovrebbe presentare una cornice ancora più sottile ed assomiglierà all’iPad Mini. Non muteranno però le dimensioni dello schermo che presenterà ancora una diagonale da 9,7 pollici. Il futuro iPad Mini dovrebbe invece integrare il tanto chiacchierato display Retina ad alta risoluzione mantenendo la diagonale da 7,9 pollici. Per l’iPad Mini non sarebbero invece previste modifiche al design. La presentazione di entrambi i nuovi modelli dovrebbe avvenire durante un evento dedicato. L’iPhone e iPad hanno rappresentato quasi il 70% delle vendite dell’azienda nell’ultimo trimestre. I rilasci dei nuovi modelli arrivano in un momento delicato per l’azienda con il titolo che ha perso un terzo del valore in borsa dal famoso record di settembre e con una certa penuria di debutti di nuovi prodotti.

Inoltre, secondo la società di ricerche di mercato IDC, la quota di mercato del tablet di Apple è scivolata al 32 per cento nel secondo trimestre, dal 60 per cento di un anno prima. Le spedizioni dei tablet pc della mela morsicata starebbero infatti rallentando in previsione dell’arrivo di nuovi modelli.

Galleria di immagini: iPad Mini 2, foto della scocca

Fonte: Bloomberg • Notizie su: ,