Ufficiale: Windows 8.1 arriva il 17 ottobre

Microsoft ha annunciato che Windows 8.1 potrà essere scaricato dal Windows Store a partire dal 17 ottobre e sarà disponibile anche nei negozi il giorno dopo.
Microsoft ha annunciato che Windows 8.1 potrà essere scaricato dal Windows Store a partire dal 17 ottobre e sarà disponibile anche nei negozi il giorno dopo.

Microsoft suggerisce di segnare la data sul calendario: Windows 8.1 sarà disponibile in versione retail nei negozi a partire dal 18 ottobre. Gli utenti in possesso di una regolare licenza di Windows 8 potranno installare l’aggiornamento gratuito dal Windows Store. In questo caso, la distribuzione varierà da paese a paese per via del fuso orario. L’azienda di Redmond comunica che “rolling out” mondiale inizierà alle ore 12:00 AM del 18 ottobre in Nuova Zelanda, quindi il 17 in Italia.

Trova dunque conferma l’indiscrezione di ieri, secondo la quale Windows 8.1 sarebbe stato rilasciato entro metà ottobre. L’update arriverà giusto un anno dopo il lancio di Windows 8, il primo sistema operativo Microsoft ad adottare la nuova interfaccia utente Modern, che ha lasciato spaesati diversi utenti. Lo scarso successo ottenuto finora (il market share supera di poco il 5%) è da addebitare in buona parte alla decisione di abbandonare il tradizionale desktop per convincere all’acquisto dei tablet Surface e dei notebook touch, tentativo finora miseramente fallito.

Le novità di Windows 8.1, molte delle quali incluse nella preview pubblica, hanno già ottenuto molti giudizi positivi dalla critica e da coloro che preferiscono il classico ambiente di lavoro. L’aggiornamento infatti permette di disattivare lo Start screen e di avviare direttamente il desktop. Il pulsante Start invece consente di ritornare velocemente alla schermata di avvio. Microsoft ha inoltre aggiunto diverse opzioni di personalizzazione, integrato SkyDrive e migliorato il Windows Store. Internet Explorer 11 segue i passi di IE10, rispetto al quale guadagna più funzionalità in termini di usabilità, prestazioni e sicurezza. Bing invece diventa un servizio “smart” con la visualizzazione dei contenuti locali e online.

Molte le novità anche sul lato hardware. Windows 8.1 supporta i display Retina e 4K, le stampanti 3D, nuovi trackpad e altri componenti, senza richiedere l’installazione dei driver. Il sistema operativo è stato inoltre ottimizzato per garantire la migliore esperienza d’uso sui tablet di piccole dimensioni. Appuntamento quindi al 18 ottobre, anzi al 17.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti