Firefox per Windows 8 atteso per il 10 dicembre

Mozilla ha pubblicato la roadmap aggiornata per Firefox. La versione Modern sarà disponibile dopo il rilascio di Windows 8.1
Mozilla ha pubblicato la roadmap aggiornata per Firefox. La versione Modern sarà disponibile dopo il rilascio di Windows 8.1

Mozilla ha finalmente comunicato la data di lancio della versione Modern del suo browser. Firefox per Windows 8 sarà disponibile il 10 dicembre, insieme alla versione desktop Firefox 26. L’azienda ha pubblicato la roadmap dettagliata, specificando anche le varie fasi di sviluppo e le release che si susseguiranno nei prossimi mesi. Gli utenti che vogliono testare il nuovo browser possono installare la Nightly Build e seguire le istruzioni indicate nella pagina del supporto tecnico.

Mozilla ha iniziato lo sviluppo di una versione Metro di Firefox oltre un anno fa, molto prima dell’arrivo sul mercato di Windows 8. All’epoca Metro indicava ancora il design dell’interfaccia utente del sistema operativo Microsoft. Nel corso dei mesi successivi, gli sviluppatori hanno integrato diverse funzionalità, tra cui il tabbed browsing, la barra dei comandi e il supporto per le gesture. I piani originari prevedevano il rilascio entro gennaio 2013, ma lo scorso mese di maggio la roadmap è stata aggiornata con l’indicazione del periodo compreso tra ottobre 2013 e marzo 2014. La prima Nightly Build è stata pubblicata a metà febbraio.

Firefox per Windows 8 entrerà nel canale Aurora 26 il 16 settembre 2013 e verrà indicata come Preview Release. La Beta verrà distribuita il 28 ottobre 2013, mentre le versione finale arriverà insieme a Firefox 26 per desktop il 10 dicembre 2013, quindi dopo il rilascio di Windows 8.1. Negli intervalli tra una release e l’altra, Mozilla rimuoverà i bug segnalati dagli utenti ed ottimizzerà il codice.

Ricordiamo che Microsoft consente solo al browser predefinito di funzionare nell’ambiente Modern. È quindi necessario seguire le istruzioni suindicate per avviare Firefox, quando si clicca su un link, altrimenti verrà aperto Internet Explorer 10 su Windows 8 o Internet Explorer 11 su Windows 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti