Windows 8.1 è pronto

Windows 8.1 ha raggiunto lo stadio finale di sviluppo ed è pronto per essere distribuito a partner e produttori di hardware. Il lancio il 17 ottobre
Windows 8.1 ha raggiunto lo stadio finale di sviluppo ed è pronto per essere distribuito a partner e produttori di hardware. Il lancio il 17 ottobre

Microsoft avrebbe completato lo scorso venerdì il lavoro di messa a punto di Windows 8.1, il corposo aggiornamento di Windows 8 atteso per il prossimo 17 ottobre. A darne notizia è Paul Thurrot, esperto di cose di casa Microsoft, che indica anche il numero di versione della build RTM: 9600.16384.130821-1623.

Windows 8.1 ha dunque già raggiunto lo stadio di RTM (Release to Manufacturing), il livello finale di programmazione di un software. A tale stadio il prodotto si considera finito e pronto per essere distribuito a partner e produttori di hardware. La RTM non viene di solito modificata fino al lancio finale (chiamato in Microsoft General Availability o GA), ed è dunque la stessa versione che gli utenti di Windows 8 potranno installare sui loro computer o tablet ad ottobre.

Thurrot ha inoltre aggiunto che il lavoro verso la disponibilità finale di Windows 8.1 non è comunque concluso e che tra questa versione e la disponibilità pubblica di ottobre, Microsoft continuerà a correggere piccoli bug che saranno poi distribuiti, attraverso gli aggiornamenti di Windows Update, pochi giorni dopo che la RTM sarà distribuita al pubblico.

Windows 8.1, conosciuto internamente come “Blue”, sarà un profondo aggiornamento per Windows 8. Oltre ad aumentare l’affidabilità generale del sistema operativo, interverrà anche sull’interfaccia e sule funzionalità. Sarà aggiunto un pulsante Start, anche se con funzionalità diverse da quello classico introdotto per la prima volta in Windows 95, ci sarà l’opzione per eseguire il boot sull’interfaccia desktop e altre correzioni in modo da smussare le differenze fra 8 e i vecchi Windows.

L’annuncio ufficiale della versione RTM di Windows 8.1 potrebbe avvenire ad inizio della prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti