QR code per la pagina originale

Gran Turimo 6 o Gran Turismo 7 su PS4?

Kazunori Yamauchi parla di un possibile Gran Turismo 7 destinato a PlayStation 4, mentre Sony esclude l'arrivo di GT6 sulla console portatile PS Vita.

,

In occasione dell’annuncio, in molti sono rimasti sorpresi nel vedere Gran Turismo 6 presentato in esclusiva per PlayStation 3, nonostante il debutto ormai alle porte della console next-gen PS4. La software house Poliphony Digital è poi intervenuta successivamente (anche alla luce dei primi dettagli su Forza Motorsport 5 per Xbox One) dichiarando che la simulazione automobilistica sarebbe con tutta probabilità arrivata anche sulla piattaforma di nuova generazione.

Stando a quanto dichiarato dal CEO Kazunori Yamauchi durante l’evento Gamescom 2013 della scorsa settimana, il titolo rientra ancora nei progetti del team, ma potrebbe richiedere una lunga attesa e arrivare sul mercato con il nome Gran Turismo 7. È la prima volta che si parla in via ufficiale di un’ipotesi in verità già discussa più volte dagli appassionati. L’approdo della serie su PlayStation 4 dovrà avvenire in grande stile e un semplice porting non renderebbe giustizia né al brand né alle potenzialità di una console sulla quale Sony punta molto, soprattutto dopo i risultati piuttosto deludenti ottenuti con PS Vita. Intanto, il debutto del titolo nella sua versione PS3 è stato confermato per il 6 dicembre.

Restando in ambito handheld, Shuhei Yoshida (numero uno di Sony) ammette che al momento non ci sono progetti concreti per portare GT6 su PlayStation Vita. Il motivo è molto semplice, racchiuso nella breve dichiarazione riportata di seguito.

PS Vita è una console portatile molto potente, ma non come PS3.

Potenzialità hardware e potenza di calcolo non sufficienti, dunque, che quasi certamente impediranno l’arrivo della simulazione automobilistica sulla piattaforma portatile. Una scelta che da molti potrebbe essere letta come la definitiva resa di Sony a fronte delle vendite al di sotto delle aspettative fatte registrare dalla console fino ad oggi.

Come potete vedere voi stessi guardando GT6, il titolo spreme al massimo PS3. Sarebbe dunque molto difficile portarlo su PS Vita. Non credo che l’intero gioco possa essere gestito dall’handheld, dunque al momento non ci sono progetti di cui possiamo discutere.

Fonte: Joystiq • Via: IGN • Notizie su: