QR code per la pagina originale

Windows 8.1, Microsoft consegna la RTM agli OEM

Iniziata la distribuzione di Windows 8.1 RTM ai partner hardware. Tutti gli utenti, inclusi gli abbonati MSDN e TechNet, dovranno attendere fino al 17 ottobre.

,

La notizia era già trapelata durante il weekend, ma ora arriva la conferma da Microsoft: lo sviluppo di Windows 8.1 è terminato ed è iniziato il rilascio della RTM ai partner hardware. I produttori potranno quindi avviare i test di compatibilità, mentre la disponibilità generale del sistema operativo è prevista tra il 17 e 18 ottobre 2013. L’aggiornamento verrà distribuito tramite il Windows Store.

Speciale Windows 8.1

Windows 8 è stato presentato il 26 ottobre 2012. Dopo 10 mesi, Microsoft annuncia un altro importante traguardo, non solo perché la RTM di Windows 8.1 rappresenta un miglioramento sostanziale dell’attuale sistema operativo, ma anche perché è il primo passo verso la nuova strategia aziendale che prevede il rilascio di aggiornamenti a cadenza annuale. L’update sancisce quindi la fine dei Service Pack. La software house di Redmond è chiara: «i tempi sono cambiati». Gli utenti vogliono aggiornamenti più frequenti. In questo caso, era necessario limare i difetti e aggiungere funzionalità assenti in Windows 8.

Il lavoro di Microsoft comunque non finisce qui. Insieme ai partner hardware si individueranno ed elimineranno gli eventuali problemi prima della distribuzione della versione retail. Nei prossimi due mesi è prevista infatti l’avvio della fase denominata QFE (Quick Fix Engineering), ovvero il rilascio di patch interne.

Per la prima volta, Microsoft non concederà agli abbonati MSDN e TechNet il privilegio di scaricare e installare Windows 8.1 prima degli altri utenti. Tutti dovranno attendere il 17/18 ottobre. Nelle ore successive sarà possibile acquistare nei negozi i nuovi prodotti, sui quali è presente l’aggiornamento. Windows 8.1 troverà posto su dispositivi di ogni forma e dimensione, ma saranno i notebook touch e i tablet da 7 o 8 pollici che avranno la “responsabilità” di trainare le vendite.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,