Samsung Galaxy NX, ufficiali prezzo e uscita

Samsung ha annunciato prezzo e uscita della Galaxy NX: la mirrorless con Android 4.2 Jelly Bean uscirà ad ottobre a 1599 dollari senza obiettivo.
Samsung ha annunciato prezzo e uscita della Galaxy NX: la mirrorless con Android 4.2 Jelly Bean uscirà ad ottobre a 1599 dollari senza obiettivo.

Dopo oltre due mesi dalla presentazione della Samsung Galaxy NX, l’azienda sudcoreana ne ha anche annunciato uscita e prezzo di vendita: la nuova fotocamera mirrorless basata su Android arriverà dal mese di ottobre negli USA a 1599 dollari nella versione base, e a 1699 dollari in bundle con obiettivo 18-55. Non è ancora noto il costo che avrà in Europa.

Si tratta di un prezzo piuttosto alto, ma sempre meno delle circa 1299 sterline (pari a 2000 dollari statunitensi, al cambio attuale ) che stimavano i rivenditori del Regno Unito per tale fotocamera. Ciò che rende questo modello unico sul mercato delle compatte a ottiche intercambiabili è la presenza di Android 4.2.2 Jelly Bean come sistema operativo, con un accesso completo al Google Play Store e alle sue milioni di applicazioni.

Il resto della dotazione tecnica comprende un sensore APS-C da 20,3 megapixel, sistema di messa a fuoco ibrida, processore quad-core da 1,6 GHz – che offre prestazioni di gran lunga superiori a ciò che si otterrebbe con ad esempio il Galaxy S4 Zoom, lo smartphone per le fotografie – connettività Wi-Fi, Bluetooth e 4G LTE, ISO fino a 25600, tecnologie GPS e GLONASS, e modalità di scatto continuo a 8,6 fps. La fotocamera dispone anche di un display touchscreen da 4,8 pollici con risoluzione di 800×600 pixel, mirino elettronico e di capacità di cattura dei video a 1080p.

Un prodotto particolare, dato che unisce un sensore di buona fattura, una connettività completa e ottiche intercambiabili per i fotografi più esigenti. È pensato soprattutto per rendere la condivisione di immagini e video più semplice e veloce, seguendo dunque le tendenze attuali dei netizen globali.

Galaxy NX si posiziona in un segmento di fascia alta e mira a competere sul mercato con le altre soluzioni di Sony, Nikon e Canon. Avendo comunque un costo al pubblico alto per una mirrorless, potrebbe aver difficoltà a competere invece con le reflex entry-level: ad esempio, la Galaxy NX ha un prezzo pari a quello della Canon 6D, e di molto superiore alla Nikon D7100.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti