iPhone 5C: uno smartphone economico solo per Apple

Stando a CNN Money, iPhone 5C sarà un dispositivo economico solamente per Apple: la società risparmierà nel produrlo, ma il prezzo di vendita sarà elevato.
Stando a CNN Money, iPhone 5C sarà un dispositivo economico solamente per Apple: la società risparmierà nel produrlo, ma il prezzo di vendita sarà elevato.

Iniziano a emergere in Rete le prime polemiche sulle politiche di prezzo volute da Apple per iPhone 5C, lo smartphone di fascia media che l’azienda presenterà in abbinato a iPhone 5S, sebbene le offerte di Cupertino non siano ovviamente note. Stando ad alcune indiscrezioni riportate da CNN Money, il melafonino in policarbonato sarà sì economico, ma solo per Apple. Ecco perché.

Dal punto di vista hardware, iPhone 5C sarà molto simile all’attuale iPhone 5: stessa fotocamera da 8 megapixel, stesso processore della famiglia A6, identica RAM da 1 GB e batteria. A cambiare sarà praticamente soltanto la cover – dall’alluminio anodizzato alla plastica – per un risparmio di produzione non indifferente per Apple. Si dice che la Mela riesca a risparmiare dai 17 ai 20 dollari per ogni iPhone 5C prodotto: una cifra esigua se analizzata sul singolo esemplare, ma davvero ingente se rapportata ai milioni di iPhone che la società produce ogni anno. Apple vuole risparmiare con le economie di scala, ma allo stesso tempo pare non sia intenzionata a offrire prezzi strabilianti agli utenti. Il dato di vendita su iPhone 5C non è conosciuto, ma pare che l’iniziale ipotesi di un device a 300 dollari sia già stata seppellita da una tariffa di 100-150 euro in meno rispetto all’odierno iPhone 5.

Non vi sarà un grosso risparmio, in altre parole, nel preferire iPhone 5C a iPhone 5S. Ma a che serve, allora, questo dispositivo ai fini della mela morsicata? Pare che l’introduzione di un modello in plastica non risponda tanto all’esigenza di conquistare consumatori dal portafoglio meno ricco, quanto piuttosto di limitare la rincorsa all’acquisto dei vecchi modelli. Ogni anno Apple propone la precedente generazione di iPhone a prezzo ridotto, in genere una diminuzione di 100 dollari, a fianco del modello di punta. Questa strategia ha storicamente portato alla crescita dell’acquisto del device non più freschissimo, ma ancora perfettamente idoneo alle esigenze del consumatore medio, tagliando fette importanti di market share allo smartphone di punta. Così, per il 2013 Apple non proporrà più iPhone 4S e iPhone 5 a prezzi ridotti a fianco degli altri modelli: li farà scomparire completamente sostituendoli con iPhone 5C.

In definitiva, se si avessero ancora dei dubbi, quella “C” nel nome non indicherà di certo la parola “cheap”, ovvero un dispositivo economico. La lettera con tutta probabilità risponderà solo e unicamente a “color”, visto che il terminale sarà disponibile in molteplici tinte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti