QR code per la pagina originale

iPhone 5S oro e iPhone 5: scocche a confronto

Compaiono in Rete alcuni video di confronto delle scocche di iPhone 5 e iPhone 5S: l'alloggiamento della scheda logica è diverso, la batteria più grande.

,

Mancano pochi giorni per scoprire quali novità Apple abbia in serbo sul comparto dei melafonini, sebbene l’effetto sorpresa sarà forse ridotto dati i numerosi leak che si sono susseguiti negli ultimi giorni. Fra i tanti, la presenza di un iPhone 5S color oro – o champagne, come pare verrà ufficialmente chiamato il terminale – ora confrontato in un video di TLDToday al precedente iPhone 5.

È noto da tempo: iPhone 5S non si differenzierà in estetica dal suo predecessore. Uno sguardo attento alla scocca, soprattutto a livello di alloggiamenti interni, permette però di comprendere quali saranno le modifiche hardware rispetto ai predecessori. La redazione di TLDToday ha quindi smontato un iPhone 5 perfettamente funzionante per capire se la componentistica – tra scheda logica e batteria – potesse essere montata sulla scocca di un iPhone 5S oro. Non solo la risposta è negativa, ma non mancano di certo le sorprese.

La prima questione che balza all’occhio è la diversa disposizione delle viti d’attacco della scheda madre. iPhone 5S ne prevede una in più, per un circuito che sarà leggermente più sottile rispetto al predecessore. Inoltre, la recuperata sottigliezza della scheda logica – forse dovuta al nuovo form factor dei chipset A7 – consentirà l’installazione di una batteria lievemente più larga rispetto a quella in dotazione con iPhone 5, lasciando così intendere un possibile aumento dell’autonomia. Il vano per l’inserimento della SIM, inoltre, non sarebbe intercambiabile tra un modello e l’altro data la diversa disposizione dei circuiti.

Anche le componenti superiori e inferiori di iPhone 5, come l’alloggiamento fotocamera o il connettore Lightning, non sembrano adagiarsi regolarmente nella cover della versione 5S, confermando così come all’assenza di una riprogettazione estetica corrisponda una gestione dell’hardware del tutto nuova. Esteriormente, l’unico cambiamento – a eccezione della nuova colorazione – è la presenza di un foro per il flash più grande, considerato come in iPhone 5S il dispositivo si avvarrà di ben due LED.

La redazione di DetroitBorg ha pubblicato un filmato simile, con il paragone di iPhone 5S non solo a iPhone 5, ma anche all’imminente iPhone 5C. Come lecito attendersi, iPhone 5C sarà lievemente più spesso dei melafonini in alluminio anodizzato, sebbene gli alloggiamenti interni tendano ad assomigliarsi per tutti i modelli. Questo filmato mette inoltre in evidenza come la rifinitura del profilo del modello champagne sia di color argento anziché oro, un fatto che lascia intendere come le scocche trapelate siano probabilmente dei prototipi e non le versioni finali.

Fonte: TLDToday • Via: 9to5Mac • Immagine: TLDToday • Notizie su: Apple iPhone 5S, , , ,