Nokia HERE Auto, il sistema di navigazione cloud

Nokia HERE Auto è uno dei componenti della soluzione di guida sviluppata dal produttore finlandese. Gli altri due sono HERE Auto Cloud e le app mobile.
Nokia HERE Auto è uno dei componenti della soluzione di guida sviluppata dal produttore finlandese. Gli altri due sono HERE Auto Cloud e le app mobile.

Nokia ha annunciato HERE Connected Driving, una completa soluzione di guida end-to-end che comprende il sistema di navigazione embedded HERE Auto, le HERE Companion app per Windows Phone e Android, e il servizio HERE Auto Cloud per l’aggiornamento in tempo reale delle mappe e delle condizioni del traffico. Per quest’ultima funzionalità è stato aggiornato HERE Traffic, integrando un nuovo engine che elabora più velocemente i dati. HERE Connected Driving verrà mostrato il 10 settembre durante il Frankfurt Motor Show.

HERE Connected Driving rappresenta il primo passo di Nokia verso l’obiettivo di una connected car. HERE Auto assiste l’utente nella pianificazione di un viaggio, nella guida verso la destinazione e nella ricerca delle strade, degli edifici o dei parcheggi. La visualizzazione cambia in base alla posizione geografica, quindi il guidatore vedrà la mappa dall’alto se si trova in autostrada, più dettagli in città e immagini 3D nelle vicinanze della destinazione.

HERE Auto funziona anche offline, ma quando è disponibile una connessione Internet è possibile scaricare gli aggiornamenti delle mappe in modalità OTA o l’intera mappa di una regione. I produttori di automobili potranno utilizzare un SDK per integrare applicazioni (ad esempio, musica e social network). HERE Auto Cloud permette di salvare i luoghi preferiti e i percorsi da sincronizzare con altri prodotti HERE, ottenere informazioni sul traffico in tempo reale e i prezzi della benzina, cercare punti di interesse, parcheggi e stazioni per la ricarica elettrica, conoscere la posizione degli autovelox fissi e mobili, accedere alle previsioni del tempo.

Il sistema di navigazione sviluppato da Nokia.

Il sistema di navigazione sviluppato da Nokia.

Tramite le HERE Companion app per Windows Phone e Android è possibile trovare il punto in cui è stata parcheggiata l’automobile (con LiveSight), leggere da remoto il livello della benzina o la pressione delle gomme, aprire e chiudere gli sportelli, e controllare l’aria condizionata. Oltre alla funzione di sincronizzazione dei dati, le app permettono di ricalcolare il percorso. I produttori possono aggiungere anche la navigazione pedonale o le informazioni sul trasporto pubblico.

Il nuovo engine Halo di HERE Traffic è in grado di elaborare più velocemente l’enorme mole di dati ricevuti (rallentamenti, strade in costruzione, condizioni del tempo, ecc.), utilizzando anche dati storici, in modo da fornire previsioni più accurate. HERE Connected Driving è già integrato nella piattaforma di infotainment di Continental. Nokia sta lavorando con diversi partner, tra cui Magneti Marelli, per portare il sistema di navigazione in altri mercati nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti