Xbox One, la potenza di Skype per le chat vocali

La chat vocale della Xbox One avrà un audio di elevata qualità, grazie al processore dedicato, al codec Skype e alla porta di espansione del controller.
La chat vocale della Xbox One avrà un audio di elevata qualità, grazie al processore dedicato, al codec Skype e alla porta di espansione del controller.

Microsoft aveva dichiarato che le chat vocali della Xbox One hanno una qualità nettamente superiore a quelle della Xbox 360. Larry Hryb (alias Major Nelson) ha pubblicato sul blog ufficiale due campioni di tre secondi per confrontare l’audio offerto dalle due console. Nonostante la durata ridotta, si può chiaramente ascoltare la differenza. Il miglioramento è stato ottenuto grazie ad un processore dedicato e ai codec audio di Skype. Un contribuito importante viene fornito anche dal controller wireless.

Come è noto, la Xbox One integra il client VoIP per le chiamate vocali e le video chiamate con risoluzione full HD. La tecnologia di Skype però viene sfruttata anche durante le sessioni di gioco in multiplayer, quando l’utente parla con amici e avversari, utilizzando la cuffia per chat che Microsoft includerà nella confezione della console. La Xbox One Chat Headset riceve l’alimentazione dal controller wireless al quale è collegata, attraverso un dock che contiene i pulsanti per aumentare/diminuire il volume e per disattivare l’audio.

La nuova porta di espansione del controller permette di ottenere un trasferimento dati a banda larga. Insieme al processore dedicato e al codec audio di Skype, l’utente ascolterà nella cuffia un audio digitale cristallino. La cattura e la riproduzione della voce avviene ad una frequenza di 24 KHz con una modulazione a codice di impulsi (PCM). Rispetto alla Xbox 360, la frequenza di campionamento è il triplo nel rendering e il 50% superiore in cattura. I giocatori noteranno subito i miglioramenti.

Ricordiamo che la chat vocale richiede Xbox Live. Per la chat in-game e Skype è necessario un abbonamento Xbox Live Gold.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti