Android domina tra gli smartphone: 71% in Italia

In Italia l'ecosistema Android continua a dominare il settore smartphone, mentre iOS cresce poco e Windows Phone perde mezzo punto percentuale in un anno.
In Italia l'ecosistema Android continua a dominare il settore smartphone, mentre iOS cresce poco e Windows Phone perde mezzo punto percentuale in un anno.

I più recenti dati di vendita rilevati da Kantar Worldpanel ComTech mostrano una crescita complessiva dell’ecosistema Windows Phone nei cinque più importanti mercati europei, vale a dire Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Soltanto nel nostro paese, se confrontato con quanto registrato dodici mesi prima, il sistema operativo mobile di Redmond ha perso quota (-0,5%, dall’8,3% al 7,8%), mentre nei restanti quattro è cresciuto. Focalizzando l’attenzione sul territorio italiano, balza però subito all’occhio un’altro dato.

Android è passato in un anno da 58,2% al 71%, strappando alla concorrenza ben il 12,8% di market share. A farne le spese è stato soprattutto Symbian, con una percentuale ormai vicina allo zero, passata nello stesso periodo dal 12,4% all’1,8% (-10,5%). Scende, seppur con una curva meno ripida, anche BlackBerry, dal 4,1% al 2,8% (-1,3%), mentre la piattaforma iOS della mela morsicata guadagna un punto e mezzo circa, passando dal 14,8% al 16,2%. Per capire come invece evolve il panorama mobile a livello mondiale ci si può affidare alle parole di Dominic Sunnebo, analista Kantar.

Android e iOS giocano il ruolo più importante e continuano a dominare il settore smartphone, quindi potrebbe essere facile dimenticare che c’è un terzo sistema operativo che sta crescendo e diventando un reale avversario. Windows Phone, diffuso soprattutto su dispositivi Nokia di fascia bassa come il modello Lumia 520, ha conquistato il 10% delle vendite sul territorio britannico, in Francia, in Germania e in Messico. Per la prima volta la piattaforma ha raggiunto la doppia cifra in due dei più importanti mercati del mondo, raggiungendo quota 11,6% in Messico.

I passi in avanti fatti registrare dal sistema operativo di casa Microsoft non sono però da collegare a un abbandono di Android oppure iOS da parte degli utenti, piuttosto a tutti coloro che si trovano nella situazione di dover acquistare un primo smartphone. Chi possiede un feature phone e desidera fare il “grande passo”, dunque, pare sempre più propenso ad optare per un dispositivo Windows Phone, attirato sia dal prezzo accessibile di alcuni modelli che dalle funzionalità offerte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti