PS4, no ai giochi su hard disk esterno

PlayStation 4 non consentirà l'installazione dei giochi su hard disk esterni: la conferma è arrivata nel weekend con un tweet firmato da Shuhei Yoshida.
PlayStation 4 non consentirà l'installazione dei giochi su hard disk esterni: la conferma è arrivata nel weekend con un tweet firmato da Shuhei Yoshida.

Nuova settimana, nuovo metro di confronto tra le due console next-gen in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. Poche ore fa la notizia del mancato supporto agli hard disk esterni da parte di Xbox One al lancio, a cui fa eco un messaggio firmato da Shuhei Yoshida, pubblicato su Twitter nel fine settimana ma portato alla luce solo oggi dalle testate specializzate: si parla di PS4 e della possibilità di installare i giochi su un disco fisso esterno.

La risposta alla domanda “Ciao Mr. Yoshida, potremo utilizzare gli hard drive esterni per installare i giochi senza averli nel disco fisso interno?” è tanto chiara quanto sintetica: “No”. I 500 GB di spazio messi a disposizione degli utenti dall’hard disk della console Sony dovranno dunque essere gestiti in modo da accogliere le installazioni di tutti i titoli, senza possibilità di ricorrere a unità connesse tramite porta USB. Una scelta con quasi certamente dettata dalla necessità di leggere e scrivere i dati velocemente, evitando così di sottoporre il giocatore a lunghe attese, rallentamenti e tempi di caricamento dilatati tra le schermate o nel passaggio da un livello all’altro.

A PlayStation 4 va comunque assegnato un punto di vantaggio nei confronti di Xbox One, se si prende in considerazione questo aspetto: l’hard disk integrato all’atto dell’acquisto nella piattaforma potrà infatti essere rimpiazzato dagli utenti, possibilità non consentita invece a chi sceglierà di puntare sull’hardware di casa Microsoft. Curiosamente, è Wii U di Nintendo ad uscire a testa alta dal confronto, grazie al supporto garantito per le unità esterne fino a 2 TB.

Si delinea dunque, giorno dopo giorno, l’elenco completo delle caratteristiche e delle funzionalità che a partire dalla prossima stagione verranno messe a disposizione dalle console di nuova generazione. L’appuntamento è fissato per novembre, quando sarà finalmente possibile toccare con mano la bontà del lavoro svolto dalle due aziende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti