QR code per la pagina originale

Xbox One, niente hard disk esterni al lancio

Il supporto per unità di archiviazione esterne connesse alle porte USB 3.0 della Xbox One verrà aggiunto solo in seguito con un aggiornamento software.

,

La Xbox One non supporterà al debutto i dispositivi di archiviazione esterna. La conferma arriva da Larry Hryb (alias Major Nelson) attraverso un podcast registrato nel corso del PAX Prime 2013. Fortunatamente la funzionalità non è stata eliminata del tutto, ma verrà introdotta successivamente mediante un aggiornamento software. Ancora una volta però Microsoft smentisce le sue stesse dichiarazioni. Ciò conferma che tra i vari gruppi di lavoro non c’è la giusta sinergia, come invece dovrebbe essere in una grande azienda.

Nel corso della presentazione avvenuta a fine maggio, Microsoft aveva dichiarato che la Xbox One supporta la copia dei contenuti su un disco rigido collegato ad una delle porte USB 3.0 presenti sul retro della console. Anche la Xbox 360 ha una feature simile, ma la dimensione dello storage esterno non può superare i 32 GB. La nuova console integra un hard disk da 500 GB, sul quale devono essere installati tutti i giochi, sia quelli in versione digitale che quelli venduti su Blu-ray.

Larry Hryb ha risposto ad una persona presente all’evento che la funzionalità non sarà disponibile al lancio, in quanto il team è al lavoro su altre cose, ma è sicuramente nella lista. Tuttavia, non è noto quando il supporto verrà aggiunto. I giocatori dovranno quindi prestare molta attenzione allo spazio occupato dai vari titoli. I 500 GB potrebbe riempirsi con velocità, in quanto la Xbox One permette la registrazione automatica degli ultimi cinque minuti di gameplay ad una risoluzione di 720p. Il disco di serie non è sostituibile, quindi non è possibile aumentare la dimensione dello storage.

La politica decisa da Sony è leggermente diversa. Anche la PlayStation 4 non supporta l’installazione dei giochi su dispositivi connessi alla porta USB, ma il disco rigido (da 500 GB come sulla Xbox One) potrà essere rimosso e sostituito con uno di capienza maggiore. La Nintendo Wii U invece supporta unità esterne fino a 2 TB.

Galleria di immagini: Le immagini della Xbox One

Fonte: Major Nelson • Via: ArsTechnica • Immagine: Wired • Notizie su: Microsoft Xbox One, , , ,