QR code per la pagina originale

IFA 2013: Panasonic presenta l’Universo 4K

Panasonic ha scelto l'IFA 2013 di Berlino per annunciare la sua nuova linea di prodotti compatibili con il formato 4K: tra questi anche la TV VIERA WT600.

,

Tra i protagonista dell’evento IFA 2013 di Berlino c’è anche Panasonic, che ha deciso di puntare con decisione sul nuovo standard Ultra HD, dando vita a quello che il gruppo giapponese definisce il proprio Universo 4K. Tra i nuovi dispositivi presentati figura il televisore Panasonic Smart VIERA WT600, primo modello equipaggiato con un ingresso 4K 50/60p progettato sulla base delle caratteristiche HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2a, in modo da garantire la piena compatibilità con dispositivi futuri come lettori multimediali, set-top box e console videoludiche.

Tra i padiglioni della kermesse tedesca sarà inoltre possibile ammirare un prototipo di pannello OLED 4K da 55 pollici, realizzato con il sistema RGB all-printing. Spazio anche ai player domestici e ai dispositivi per la registrazione, con il lettore Panasonic BDT330 e il recorder Panasonic BWT735, entrambi compatibili con il formato Blu-ray ed equipaggiati con la funzione di upscaling alla risoluzione Ultra HD. Infine, un tablet 4K da 20 pollici (già avvistato all’inizio dell’anno) e un camcorder 4K completano l’elenco dei prodotti che il gruppo nipponico ha preparato appositamente per l’IFA. Ecco quanto dichiarato da Yoshiyuki Miyabe, Managing Director di Panasonic Corporation e presidente di AVC Networks Company.

Crediamo che il valore reale del 4K stia nell’eccezionale volume di informazioni che una risoluzione così grande permette di visualizzare sullo schermo. Nel caso dell’home entertainment, si apre la possibilità di avere sullo stesso schermo contenuti multipli, contemporaneamente, in Ultra HD. Questo significa andare oltre alla TV come l’abbiamo conosciuta fino ad ora e aprire la strada a Smart Screen di nuovo genere, che ci permetteranno di accedere a informazioni diverse, di tutti i tipi, con un solo colpo d’occhio.

Tornando al Panasonic VIERA WT600, si tratta di una TV da 65 pollici che supporta la riproduzione di contenuti 4K con un framerate pari a 60 fps. Questo è reso possibile dall’impiego del nuovo processore Hexa-core, in grado anche di effettuare l’interpolazione delle immagini prodotte a risoluzioni inferiori con ottimi risultati. Presenti inoltre la certificazione THX 4K e il sistema di retroilluminazione a scansione 2.000 Hz (BLS), oltre al decoder H.264 (MPEG4) 4K per la visione di file video 4K tramite periferiche USB o schede di memoria SD, oltre che per lo streaming dei contenuti direttamente da Internet. Il tutto all’interno del design minimalista definito Glass and Metal, con una cornice ultra slim e un piedistallo in alluminio.