QR code per la pagina originale

IFA 2013: un cordless Android da Panasonic

Panasonic ha presentato un cordless con display touch da 3,5 pollici basato su Android 4.0. L'utente può anche installare le app dal Google Play Store.

,

Panasonic ha ormai abbandonato il mercato degli smartphone, ma le competenze dell’azienda giapponese nel settore mobile sono ancora visibili nel nuovo cordless annunciato all’IFA di Berlino. Il KX-PRX110 rivoluziona il concetto di telefono senza filo, in quanto eredita dagli smartphone non solo l’aspetto, ma anche il sistema operativo: Android. Con un unico dispositivo è possibile ricevere chiamate su rete fissa, ovunque arrivi il segnale DECT.

Il Panasonic KX-PRX110 possiede un display touch LCD TFT a colori da 3,5 pollici con risoluzione HVGA, una fotocamera frontale da 0,3 Megapixel, uno slot per card micro SD/SDHC, una porta micro USB per la ricarica e una batteria agli ioni di litio da 1.450 mAh. Oltre alla tecnologia DECT, il cordless supporta anche WiFi, Bluetooth e GPS. Si tratta chiaramente di caratteristiche tecniche che si trovano in smartphone di fascia bassa, ma interessanti per un dispositivo da usare in casa.

Tra le funzioni tipiche di un telefono, troviamo il blocco alle chiamate in entrata/uscita, la visualizzazione dell’ID del chiamante con memoria delle chiamate e la possibilità di associare fino a 6 unità alla base DECT. La vera novità è rappresentata dal supporto al Google Play Store tramite Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L’utente può scaricare le proprie applicazioni preferite, accedere ai social network o condividere un album fotografico con amici e familiari. Grazie alla fotocamera frontale, i modelli della serie PRX permettono anche di comunicare su Skype. Oltre alla comunicazione vocale, è possibile sfruttare altre modalità di comunicazione: e-mail, SMS, video o condivisione degli appuntamenti tramite Google Calendar.

Panasonic ha presentato altri due modelli, KX-PRS120 e KX-PRW120, entrambi con display LCD da 2,2 pollici. Il KX-PRW120 integra la tecnologia Smartphone Connect che consente un’ampia gamma di funzioni, in combinazione con lo smartphone o il tablet, sfruttando la connessione WiFi. Grazie all’app Smartphone Connect, i dispositivi mobili possono essere associati al cordless e diventare ricevitori. In casa, i dispositivi registrati (smartphone o tablet) potranno gestire le chiamate tramite WiFi, con la possibilità di rispondere ad una chiamata, chiamare su linea fissa, usare il dispositivo come interfono, trasferire una chiamata e fare una chiamata in conferenza. Quando arriverà una chiamata al KX-PRW120 dalla linea fissa, il numero verrà visualizzato anche sullo smartphone.