IFA 2013: Rovi annuncia DivX 10

DivX 10 supporta nativamente la creazione, conversione e riproduzione di video H.265, il nuovo standard che offre una compressione doppia rispetto ad H.264.
DivX 10 supporta nativamente la creazione, conversione e riproduzione di video H.265, il nuovo standard che offre una compressione doppia rispetto ad H.264.

All’IFA di Berlino Rovi Corporation ha annunciato DivX 10, la prima applicazione consumer che permette la creazione e la riproduzione di video DivX nel formato High Efficiency Video Coding (HEVC/H.265). Il nuovo standard offre un rapporto di compressione doppio rispetto al precedente H.264 e consente la codifica con risoluzione fino a 1080p dei video da riprodurre su qualsiasi dispositivo, tra cui computer, smartphone e tablet. Ad oggi, DivX è supportato da oltre 1 miliardo di prodotti in tutto il mondo.

Disponibile per il download gratuito sul sito www.divx.com, DivX 10 per Windows e Mac consente agli utenti di riprodurre, creare e trasmettere in streaming tutti i formati video più utilizzati, tra cui il nuovo HEVC/H.265. Il software comprende 5 distinti componenti: DivX Player, DivX Web Player, DivX Converter, DivX Codec Pack e DivX HEVC Plug-in. I due Player consentono, rispettivamente, la riproduzione di video sul computer e all’interno del browser. Sono supportati diversi formati audio/video (DivX, XVID, H.265, H.264, x264, WMV, RMVB, AVCHD, MP3, AAC, WMA, DTS/AC3, L-PCM) e diversi contenitori (DivX, AVI, MKV, MOV, MP4). Il Converter converte i video nei formati supportati, sfruttando il Codec Pack, mentre il plugin HEVC è necessario per la creazione e la riproduzione dei video H.265.

DivX 10 permette la decodifica in tempo reale dei video HEVC fino a 1080p su Intel Core i5, la codifica di video HEVC HM11 fino a 1080p con audio AAC, MP3 o AC3, la riproduzione ottimizzata con seek reverse/forward, pause e play, e lo streaming HEVC nel browser con DivX Web Player. Il contenitore MKV include anche sottotitoli e capitoli, mentre per i dispositivi iOS è disponibile la creazione di video MP4. Insieme al DivX Player viene installato il DivX Media Server che consente lo streaming dei video HD su qualsiasi dispositivo compatibile DLNA. DivX 10 è distribuito in 11 lingue, tra cui l’italiano.

All’IFA 2013, Rovi ha presentato inoltre l’intera linea di soluzioni end-to-end HEVC che comprendono la nuova codifica MainConcept SDK per i creatori di contenuti professionali, il DivX Video Service con DivX DRM per la consegna di contenuti protetti HEVC su più schermi e un’estensione del suo programma DivX Certification, con il quale i produttori possono ricevere la certificazione DivX HEVC per i device che arriveranno sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti