QR code per la pagina originale

IFA 2013: Sony Vaio Tap e Flip PC con Windows 8

All'IFA 2013 Sony presenta tre nuovi PC: Vaio Tap 11, Tap 21 e Flip PC, particolari sistemi convertibili con cuore Windows 8. Sono leggeri ed eleganti.

,

In occasione dell’IFA 2013 di Berlino, Sony ha presentato tre nuovi dispositivi della gamma Vaio basati su Windows 8: denominati Vaio Flip PC, Vaio Tap 11 e Vaio Tap 21, sono estremamente eleganti, flessibili e dotati di un buon comparto hardware.

Il Sony Vaio Flip PC è un device particolare poiché potrà esser usato come un tablet quando si sta navigando sul Web o guardando un film sul proprio divano, oppure come un computer portatile quando si deve scrivere una email o eseguire operazioni che richiedono una tastiera per un’esperienza migliore e più semplice. È infatti presente un meccanismo per la rotazione dello schermo che permette di passare in modo pratico da un normale ultrabook con tastiera a una vera e propria tavoletta digitale.

Sono tre i modelli di Vaio Flip PC, ovvero con schermo da 13,3, 14 e 15,6 pollici. Tutti e tre integrano un display con tecnologia Triluminos HD, progettata per una riproduzione delle immagini quanto più fedele possibile, un processore Intel Core di ultima generazione (fino a Core i7) mentre la scheda grafica NVIDIA è opzionale. Il modello da 13,3 pollici usa esclusivamente unità SSD per l’archiviazione, mentre quelli più grandi hanno hard disk ibridi. Varie le colorazioni previste, ovvero argento, nero e alluminio.

Si passa poi al nuovo Sony Vaio Tap 11, un PC convertibile touchscreen basato su Windows 8. La dotazione tecnica prevede un display da 11,6 pollici con risoluzione pari a 1920×1080 pixel, una CPU Intel Haswell di ultima generazione e una veloce memoria SSD che può variare da un minimo di 128 GB a un massimo di 512 GB. Anche questo modello è compatto è può esser utilizzato sia come un PC che come un tablet; è presente una cover che include una tastiera e una batteria che si ricarica quando è collegata al PC. Il tutto funziona senza fili e ricorda quanto fatto da Microsoft con Surface. Presente un pennino capacitivo che permette di scrivere o disegnare digitalmente in assoluta comodità, e una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel.

Infine, è stato presentato il Sony Vaio Tap 21: successore del noto modello Tap 20, è un all-in-one con display da 21 pollici, indirizzato all’uso domestico poiché difficile da trasportare. È il 30% più leggero e più sottile del sistema di precedente generazione e possiede uno stand per modificare l’angolazione dello schermo, che peraltro supporta il multitouch fino a 10 dita.

Tutti e tre i nuovi dispositivi della gamma Vaio supportano la tecnologia NFC. Data di uscita e prezzi al pubblico non sono ancora stati resi noti.