iPhone 5S: nuove foto del sensore di impronte

Appaiono online nuove immagini del lettore di impronte digitali di iPhone 5S, incastonato nel circuito del tasto Home dello smartphone.
Appaiono online nuove immagini del lettore di impronte digitali di iPhone 5S, incastonato nel circuito del tasto Home dello smartphone.

Appaiono in Rete nuove immagini del possibile sensore di impronte digitali di iPhone 5S, dopo quelle rese note pochi giorni fa dal sito francese NoWhereElse. Questa volta il leak è opera del giovane Sonny Dickson, uno studente australiano da qualche tempo impegnato nella diffusione di rumor su Apple e recentemente intervistato da Forbes.

Gli scatti, di risoluzione maggiore rispetto a quelli precedentemente pubblicati in Francia, mostrano il pulsante Home di iPhone 5S completo dei cavi e dei circuiti che lo compongono. Esattamente come per il precedente leak, il pulsante si differenzia dalle versioni oggi in commercio per una superficie metallica ricoperta da una speciale pellicola, forse proprio il sensore biometrico. Sul cavo, invece, un’area quadrata forse atta all’installazione di uno speciale chip e altre componenti ignote.

I circuiti di questo tasto Home sono estremamente più complessi rispetto a quello montato su iPhone 5 e sui melafonini più vecchi, per questo si presume la presenza del tanto vociferato lettore di impronte digitali. Un simile sensore biometrico, forse pensato per agevolare le funzioni di sblocco del melafonino e di identificazione del proprietario, ha trovato conferma anche in iOS 7, con una stringa di codice che ne fa esplicito riferimento. La presenza di una simile feature potrebbe inoltre provenire dall’acquisizione fatta da Apple di AutenTech nel 2012, per ben 356 milioni di dollari.

Retro sensore iPhone 5S

Il retro del sensore di impronte di iPhone 5S

iPhone 5S è lo smartphone di alta fascia che Apple si appresta a presentare al pubblico il prossimo 10 settembre, accanto alla versione di medio prezzo iPhone 5C. L’estetica dovrebbe rimanere identica a quella del predecessore iPhone 5, fatta eccezione per la nuova colorazione champagne, mentre a livello hardware vi sarà probabilmente l’installazione di un chipset della famiglia A7, di 2 GB di RAM, di una fotocamera da 12 megapixel con doppio flash LED e, ovviamente, del già citato lettore di impronte digitali. Il prezzo non dovrebbe discostarsi molto da iPhone 5, tuttavia con l’arrivo di iPhone 5C le strategie di vendita di Apple non sono ancora ben note. iPhone 5S apparirà probabilmente nei negozi statunitensi il 20 settembre, mentre in Italia l’approdo è previsto per le due settimane immediatamente seguenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti