QR code per la pagina originale

Anche Qualcomm ha uno smartwatch: si chiama Toq

Anche Qualcomm prepara uno smartwatch: si chiama Toq, consuma poco e si ricarica via wireless. Compatibile con tutti gli Android, arriva a fine anno.

,

I produttori di hardware stanno iniziando a interessarsi al segmento degli smartwatch e, in concomitanza all’annuncio del primo prodotto targato Samsung, è giunta anche la presentazione di un orologio realizzato da Qualcomm. Il noto produttore di system on chip e soluzioni dedicate ai dispositivi mobile ha infatti tolto i veli a Toq, un prodotto indossabile che sarà acquistabile dal quarto trimestre 2013.

Toq si legge “talk” e viene definito dall’azienda come un «secondo display per lo smartphone». È dotato di un display da 1,5 pollici a colori touchscreen con risoluzione da 288×192 pixel (230ppi). Si ricarica via wireless (senza fili) e consuma poco: la batteria dovrebbe infatti offrire un’autonomia pari a cinque giorni d’uso standard e fino a tre giorni, se sfruttato appieno. All’interno è stato inserito un processore Cortex M3 a 200 MHz e la piattaforma in esecuzione è Android 4.0.3.

Abbinando lo smartwatch a uno smartphone o a un tablet con sistema operativo Android (versione 4.0.3 o superiori), l’utente sarà in grado di gestire le chiamate telefoniche, i messaggi di testo, i promemoria e le varie notifiche direttamente dal polso, senza dover estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa. Qualcomm aggiungerà nel tempo ulteriori funzionalità al device tramite aggiornamenti software e la piattaforma Life 2net recentemente annunciata.

Attualmente non è ancora stato reso noto il prezzo di vendita. Sarà anche disponibile un’edizione speciale, denominata Premium Audio Edition, che arriverà con un paio di cuffie stereo wireless. Toq rappresenta l’ultima new entry in un mercato degli smartwatch che sta iniziando a scatenare l’attenzione dell’industria hi-tech: oltre ai vari orologi finanziati su Kickstarter, Sony ha già introdotto due soluzioni proprietarie, mentre il primo prodotto di Samsung sarà disponibile a partire dal 25 settembre al prezzo di 299 dollari. Anche LGApple e Google dovrebbero fare a breve il loro debutto in tale segmento di mercato.

Fonte: Qualcomm • Via: ZD Net • Immagine: Qualcomm • Notizie su: , ,