QR code per la pagina originale

China Mobile conferma iPhone 5S e iPhone 5C

L'operatore China Mobile si lascia sfuggire la conferma dell'esistenza di iPhone 5C e iPhone 5S, commercializzati a partire dal 20 settembre.

,

Sebbene di dubbi non ve ne siano rimasti molti, arriva la prima conferma ufficiale dell’imminente presentazione di iPhone 5C e iPhone 5S. Sarà stato forse l’entusiasmo dell’avvio della collaborazione con Apple, ma l’operatore cinese China Mobile si è lasciato sfuggire l’esistenza dei due melafonini, e i relativi preordini, sul social network locale Weibo. Nonostante il messaggio sia stato immediatamente cancellato, sul Web lo screenshot circola imperterrito.

Non vi è molto segreto sui programmi di Apple per la linea iPhone, anche perché quest’anno l’azienda è stata vittima di numerosissimi leak, tanto da rendere del tutto inutile il suo ormai proverbiale vincolo di segretezza con i partner produttivi asiatici. È già noto come i device in previsione siano due – il top di gamma iPhone 5S e il mid-cost iPhone 5C, quest’ultimo in policarbonato colorato – ma nessun operatore ne aveva mai confermato l’esistenza. Fino a oggi, quando China Mobile ha svelato la disponibilità dei due dispositivi dal primo giorno di vendita internazionale presso i propri negozi.

L’entusiasmo è certamente comprensibile: in genere, in Cina gli iPhone arrivano con mesi di ritardo sia per adattarsi alle diverse tecnologie di comunicazione mobile del territorio sia per i vincoli governativi sul software, il fatto che i modelli 2013 siano disponibili da subito non fa altro che alimentare l’attesa di operatori e consumatori. Anche per la Cina, inoltre, la presentazione – che vedrà un evento speciale Apple per l’11 settembre – sarà seguita dalla commercializzazione il 20 dello stesso mese.

Sempre dall’Asia arrivano altre conferme: dopo China Mobile è infatti il retailer Dixintong a parlare, con l’ufficializzazione di iPhone 5S e iPhone 5C a partire dal giorno 25 del mese in corso.

Insomma, per Apple l’oriente è un mercato importante e soprattutto una sfida, perciò il fatto che vi sia tanto tam-tam mediatico sul lancio dei nuovi melafonini è di certo positivo in termini di marketing per l’azienda di Cupertino. Tuttavia, anche questo episodio dimostra come la Cina sia ancora una volta la vera spina nel fianco nella proverbiale segretezza della mela morsicata.

Fonte: 9to5mac • Immagine: iApps.im • Notizie su: Apple iPhone 5S, , , ,