IFA 2013: Samsung punta sulle TV UHD

All'IFA 2013 di Berlino, Samsung punta sulle TV UHD, presentandone al mondo la qualità e un modello da 98 pollici, denominato Samsung UHD F9000.
All'IFA 2013 di Berlino, Samsung punta sulle TV UHD, presentandone al mondo la qualità e un modello da 98 pollici, denominato Samsung UHD F9000.

Non solo smartwatchtablet e phablet: all’IFA 2013 di Berlino Samsung ha deciso di puntare anche sulle TV UHD, sigla che sta per Ultra HD, ovvero una risoluzione quattro volte superiore a quella di un televisore Full HD. Per l’occasione, presentata la Samsung UHD F9000, una Smart TV da ben 98 pollici.

Ciò che rende speciale tale modello è appunto l’altissima qualità delle immagini riprodotte su schermo, grazie alla tecnologia OLED e alla tecnologia 4K. Quando non attivi, i pixel diventano completamente neri, e ciò dona alle immagini un contrasto incredibile; il tutto è unito a una riproduzione dei colori con un livello di nitidezza superiore alle proposte tradizionali.

Si tratta di un televisore curvo, caratterizzato da una concavità leggera, e dotato del potente processore Quadmatic Picture Engine, progettato per potenziare l’immagine eliminando il rumore, e migliorandone dettagli e nitidezza. Essendo una Smart TV, si avrà la possibilità di connetterla a Internet e di accedere allo Smart HUB: tramite cinque schermate intuitive si potrà accedere a moltissimi contenuti, inoltre con la funzione S-Recommendation verranno consigliati programmi TV e altri contenuti in base ai gusti personali dello spettatore.

Il design è minimalista e caratterizzato da una cornice sottilissima e da finiture metalliche che si adattano perfettamente al salone di casa, rendendolo ancora più elegante dato che sussiste la possibilità di nascondere i cavi di alimentazione e di connettività. All’IFA 2013 di Berlino, Samsung ha sottolineato come l’UHD sarà la nuova tendenza del mercato:

«il segreto del nostro successo risiede nella costante conoscenza del reale utilizzo che le persone fanno della tecnologia, un approccio che guida la creazione e sviluppo di prodotti e servizi in grado di rendere la vita domestica più semplice e piacevole. Samsung sta guidando da sempre l’evoluzione del mercato sulla base di tre grandi principi – persone, innovazione e società. L’apertura infatti negli ultimi anni di cinque Lifestyle Research Labs a livello mondiale per conoscere bisogni e desideri dei consumatori si inserisce all’interno di un progetto di ricerca più ampio che comprende oltre 33 laboratori di ricerca e sviluppo, sei design center e oltre un quarto dei dipendenti impegnati nell’innovazione di prodotto».

È questa dunque la visione di Samsung per il futuro del mercato consumer dell’elettronica, che inizia a puntare sul 4K già da adesso, quando vi sono ancora poche soluzioni concorrenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti