QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia 14 patch per IE, Windows e Office

Per martedì prossimo sono in arrivo 14 aggiornamenti di sicurezza. I bollettini critici riguardano Internet Explorer, Outlook e Windows XP.

,

Si avvicina il tradizionale appuntamento mensile con gli aggiornamenti di sicurezza Microsoft. Martedì prossimo, l’azienda di Redmond rilascerà 14 patch che risolveranno le vulnerabilità scoperte nei sistemi operativi Windows, Internet Explorer e Office. I primi quattro bollettini sono stati classificati come critici, quindi a loro dovrà essere data la precedenza, mentre i rimanenti dieci sono considerati importanti. L’azienda non fornisce in anticipo dettagli sui bug, ma gli esperti di sicurezza ipotizzano che l’update prioritario è quello riservato al client di posta elettronica.

Il bollettino numero 2 indica che i software interessati sono Outlook 2007 e Outlook 2010, inclusi in Office 2007 e Office 2010, le due suite di produttività più diffuse in assoluto. Wolfgang Kandek, CTO of Qualys, prevede che la patch sia stata sviluppata per risolvere una o più vulnerabilità individuate nel client email. Il livello critico viene assegnato ad una falla che può essere sfruttata da un malintenzionato senza l’interazione dell’utente. Ciò significa che l’eventuale attacco potrebbe avvenire con la sola visualizzazione di un messaggio all’interno del pannello di anteprima. È quindi consigliabile disattivare il pannello, in attesa della patch di martedì.

Anche per questo mese, Microsoft ha pianificato la distribuzione di un aggiornamento per tutte le versione di Internet Explorer attualmente supportate, quindi da IE6 a IE10. Nonostante sia la release più sicura, anche Internet Explorer 10 su Windows 7 e Windows 8 non è immune dal problema. Questa patch riceverà sicuramente una priorità elevata nell’ordine di installazione. Come dimostra il bollettino 4, l’azienda di Redmond continua ad aggiornare Windows XP, anche se il suo ciclo di vita è ormai agli sgoccioli. L’altro bollettino critico riguarda invece SharePoint Server.

I bollettini importanti interessano Word, Excel e Access, e i sistemi operativi Windows supportati da Microsoft (Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows RT). Le patch verranno rilasciate alla 19 ora italiana di martedì 10 settembre.

Fonte: MIcrosoft • Via: Computer World • Notizie su: ,