OS X Mavericks e iOS 7 per iPad da fine ottobre

Il rilascio di OS X Mavericks e di iOS 7 per iPad non avverrà durante l'evento iPhone del 10 settembre: Apple posticipa i sistemi operativi a ottobre.
Il rilascio di OS X Mavericks e di iOS 7 per iPad non avverrà durante l'evento iPhone del 10 settembre: Apple posticipa i sistemi operativi a ottobre.

Brutte notizie per chi, più che per i nuovi iPhone, è in trepidante attesa del rilascio di OS X Mavericks, il sistema operativo che promette di migliorare esponenzialmente le performance di tutti i Mac su cui verrà installato. E aggiornamenti di stesso tenore provengono per i possessori di un iPad: le due novità non saranno rilasciate prima della fine di ottobre.

L’indiscrezione è tutt’altro che confermata e proviene da voci di corridoio raccolte da 9to5Mac, ma pare proprio che Apple voglia ritardare il rilascio di OS X Mavericks per permettere ai propri ingegneri di concentrarsi su iOS 7 per iPhone, così da rispondere in modo tempestivo a tutte le problematiche che potrebbero sorgere dopo la vendita di iPhone 5S e iPhone 5C. Stesso destino anche per iOS 7 in versione iPad, perché sembra non verrà rilasciato finché Apple non avrà svelato al pubblico i nuovi modelli di tablet.

9to5Mac sottolinea come, di solito, Apple rilasci le versioni di OS X a seguito delle conferenze sui risultati fiscali. La prossima non avverrà prima della fine di ottobre, quindi sarà decisamente improbabile vedere Mavericks su Mac App Store a partire dal 10 settembre. Inoltre, il rilascio posticipato sarebbe coerente con la presentazione dei nuovi MacBook – attesa anche questa per lo stesso periodo – e l’arrivo degli aggiornati iPad, forse durante un keynote speciale che accomunerà entrambi.

Vi sarebbe però un elemento in controtendenza con questa indiscrezione: poche ore fa, infatti, fra i requisiti di sistema dell’applicazione iBooks è apparsa la dicitura “iOS 7 e OS X 10.9 o successivi”, segno di come il lancio sia imminente. Lo scorso anno la modifica dei system requirements, proprio dell’applicazione iBooks, è corrisposta a un lancio avvenuto tre giorni dopo. Se seguissero la stessa logica, OS X Mavericks e iOS 7 sarebbero quindi pronti al download globale. Non resta che attendere il prossimo martedì, allora, per scoprire finalmente quali siano i piani della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti