QR code per la pagina originale

Microsoft Surface 2, Tegra 4 e display full HD

Il Surface 2 dovrebbe integrare un chip Tegra 4, 4 GB di RAM e una porta USB 3.0. Invariate forma, dimensione e peso. L'incognita è il prezzo.

,

Dopo le indiscrezioni sul Surface Pro 2 e i suoi accessori, ecco spuntare le prime informazioni sulla caratteristiche tecniche del Surface 2, il tablet basato sull’architettura ARM e quindi sul prossimo Windows RT 8.1. Paul Thurrott ha pubblicato interessanti informazioni sulla seconda generazione di quel tablet che ha dato parecchi grattacapi all’azienda di Redmond.

Microsoft ha più volte dichiarato che l’edizione ARM del suo sistema operativo non verrà abbandonata, in quanto il Surface con Windows RT viene considerato un tablet vero e proprio, mentre il Surface Pro è un sostituto del notebook. Per cercare di convincere gli utenti all’acquisto, il nuovo modello verrà venduto come Surface 2. Scompare quindi il suffisso RT che indica l’edizione ridotta di Windows 8. Come sulla precedente generazione, l’utente troverà Office Home & Student 2013 RT. Alle applicazioni già incluse nella suite verrà aggiunta Outlook 2013 RT.

Esteriormente il tablet sarà pressoché identico al Surface RT, sia nella forma che nelle dimensioni, ma il display da 10,6 pollici sarà full HD (1920×1080 pixel). Le specifiche hardware prevedono un processore Nvidia Tegra 4, 4 GB di RAM e una porta USB 3.0. Le altre caratteristiche rimarranno invariate (uscita video HD, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11n, slot micro SDXC e doppia fotocamera). Oltre al colore nero, Microsoft potrebbe annunciare una versione con telaio bianco. L’autonomia prevista è di circa 8 ore. Per incrementare la durata della batteria sarà disponibile una Power Cover.

Galleria di immagini: Microsoft Surface RT, le immagini

Il successo del Surface 2 dipenderà quasi esclusivamente dal prezzo. Per evitare un altro fallimento, Microsoft dovrebbe vendere il tablet ad una cifra molto inferiore ai 487 euro del primo modello. L’attuale prezzo (337 euro) del Surface RT potrebbe essere un buon compromesso.