Nissan, l'orologio che collega auto e conducente

Nissan presenta Nismo Watch, uno smartwatch dal taglio futuristico pensato per connettere auto e conducente, e che rileva i dati biometrici.
Nissan presenta Nismo Watch, uno smartwatch dal taglio futuristico pensato per connettere auto e conducente, e che rileva i dati biometrici.

Anche Nissan entra nel segmento degli smartwatch: la nota casa automobilistica ha infatti appena annunciato il Nismo Watch, un orologio pensato per meglio connettere conducente e automobile, fornendo a chi guida dei dati utili in tempo reale. Il dispositivo verrà mostrato durante il Motor Show 2013 di Francoforte, che avrà luogo dal 10 al 22 settembre.

Spiega Gareth Dunsmore, uno dei manager di Nissan, che «la tecnologia indossabile è la nuova grande frontiera e intendiamo sfruttare questa innovazione per il marchio Nismo. In pista, Nissan utilizza le più avanzate tecnologie di training biometrico per migliorare le prestazioni dei piloti del team Nissan Nismo ed è proprio questa tecnologia che vogliamo rendere accessibile ai nostri fan, in modo che possano arricchire la loro esperienza di guida al volante di una Nismo». Il Nismo Watch rappresenta l’ingresso di Nissan in questo segmento di mercato, in cui sono già entrati big del settore hi-tech quali Sony e Samsung.

Nello specifico, il Nissan Nismo Watch permetterà al conducente di monitorare l’efficienza della propria automobile, di accedere al sistema telematico e ai dati sulle performance durante la guida, di ricevere messaggi personalizzati dalla casa automobilistica, di rilevare i dati biometrici attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca e di connettersi al veicolo utilizzando un’app per smartphone che sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), a basso consumo energetico.

L’orologio è dotato di una batteria agli ioni di litio e potrà esser ricaricato mediante la porta microUSB in dotazione, garantendo un’autonomia pari a circa sette ore di normale utilizzo. Varie le colorazioni previste al lancio, ovvero bianco, nero e nero-rosso. Per quanto concerne il design, Nissan ha dotato l’orologio di linee ergonomiche e di un taglio futuristico; sono presenti due pulsanti che serviranno a navigare attraverso l’interfaccia utente.

Il primo smartwatch di Nissan è stato progettato per funzionare in abbinamento ad alcune vetture della linea Nismo: attualmente le auto supportate sono la 370Z, la Juke e la prossima GT-R. Non è ancora stata condivisa alcuna informazione circa data di uscita e prezzo del device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti