QR code per la pagina originale

PS4 è il 50% più veloce di Xbox One?

Secondo un ex di People Can Fly, la PS4 è più potente del 50% rispetto a Xbox One. Microsoft nega spiegando che la vera differenza la faranno i giochi.

,

Le console di nuova generazione targate Microsoft e Sony debutteranno a fine novembre in diversi mercati, ma in Rete alcuni developer stanno già esprimendo le loro opinioni circa la presunta superiorità dell’una o dell’altra console. La PS4 sarebbe il 50% più veloce dell’Xbox One.

È quanto ha dichiarato su Twitter Adrian Chmierlarz, ex direttore creativo di People Can Fly, una software house nota per aver realizzato titoli come Gears of War: Judgement, Painkiller e Bulletstorm. Nello specifico lo sviluppatore spiega che «so che le specifiche tecniche non sono tutto, ma ognuno degli sviluppatori tripla A che ho sentito fino ad ora parla di una differenza del 50% in termini di velocità» fra la nuova PlayStation e la nuova Xbox.

PS4 sarebbe dunque notevolmente più performante rispetto alla diretta rivale, ma Microsoft non la pensa così: la risposta della casa produttrice non è tardata; interpellato a riguardo su Twitter, Albert Penello (direttore della pianificazione del prodotto) ha infatti detto di «non conoscere» lo sviluppatore, nel tentativo di non dare credito a quanto precedentemente affermato dallo stesso. V’è però da sottolineare che People Can Fly ha realizzato Gears of War: Judgement, esclusiva Xbox 360, dunque l’affermazione di Penello è decisamente contrastante.

A ogni modo, secondo Penello la differenza tra Xbox One e PlayStation 4 non è così significativa e che a decretare il successo dell’una o dell’altra console saranno i giochi, non l’hardware: «quando mi soffermo a pensare ai titoli di lancio di Xbox One, non vedo nessuna differenza. Guardo Forza 5 e Ryse: Son of Rome e mi rendo conto che non vedo nulla di paragonabile su una piattaforma concorrente».

Xbox One sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal 22 novembre, circa una settimana prima della PS4. Tra i titoli di lancio della piattaforma di Microsoft vi saranno nomi noti quali Assassin’s Creed 4: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, Crimson Dragon, Dead Rising 3, FIFA 14, Forza Motorsport 5, Just Dance 2014, Killer Instinct, Ryse: Son of Rome e molti altri.

Galleria di immagini: Xbox One e PS4 a confronto