Windows 8.1 RTM disponibile su MSDN e TechNet

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, Microsoft ha deciso di consentire il download anticipato di Windows 8.1 RTM da MSDN e TechNet.
Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, Microsoft ha deciso di consentire il download anticipato di Windows 8.1 RTM da MSDN e TechNet.

Microsoft ha annunciato che Windows 8.1 RTM può essere scaricato da MSDN e TechNet. L’azienda di Redmond aveva in precedenza comunicato che sviluppatori e professionisti IT avrebbero dovuto attendere la disponibilità della versione definitiva attesa per il 17/18 ottobre (il giorno esatto dipende dal fuso orario). Ora invece sarà possibile testare il funzionamento delle nuove app prima del rilascio ufficiale, anche se sarà comunque necessaria un’ottimizzazione finale.

La decisione di impedire il download anticipato agli abbonati ai due servizi aveva innescato una valanga di proteste. Alcuni sviluppatori avevano minacciato di abbandonare Microsoft, altri invece avevano evidenziato le conseguenze negative per il sistema operativo. Questi “feedback” sono stati ascoltati e ora Windows 8.1 RTM è disponibile su MSDN e TechNet nelle edizioni Core e Pro, insieme a Windows Server 2012 R2 RTM. Windows 8.1 Enterprise RTM arriverà invece a fine mese. Per offrire agli utenti i migliori strumenti di sviluppo, Microsoft ha pubblicato anche la versione RC (Release Candidate) di Visual Studio 2013.

Utilizzando tutti questi aggiornamenti, gli sviluppatori potranno realizzare e testare le app per Windows 8.1. La software house di Redmond ricorda però che l’apertura del Windows Store avverrà solo il 17/18 ottobre.

Windows 8.1 RTM e Visual Studio 2013 RC dovranno essere utilizzati esclusivamente a scopo di testing. Microsoft sottolinea infatti che il team di sviluppo continuerà ad apportare modifiche al sistema operativo e alle applicazioni incluse fino al giorno del lancio sul mercato. Queste versioni non definitive riceveranno quindi diversi update nel corso dei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti