QR code per la pagina originale

HTC critica Apple: “iPhone 5S manca d’innovazione”

Con un post sul blog ufficiale, HTC critica Apple: a suo parere è un "presunto leader di mercato" che con iPhone 5S non è riuscito a innovare.

,

Nokia non è l’unica azienda ad aver risposto alla presentazione del nuovo iPhone 5S. Attraverso un post condiviso nelle scorse ore sul blog ufficiale, HTC ha criticato Apple accusandola di non aver proposto nulla di innovativo, e chiamandola «un presunto leader di mercato».

Con ciò si intende che la quota di mercato di Cupertino a livello globale e le sue performance trimestrali non sono sufficienti a definire uno status di leader. HTC sottolinea come con lo smartphone HTC One sia invece riuscita a offrire delle autentiche innovazioni, sia per quanto riguarda i materiali scelti per la scocca, che per la fotocamera integrata e un comparto software progettato per sfruttare a meglio le doti del telefono. «Stiamo dimostrando che una vera innovazione è ancora possibile in un settore dominato da un duopolio (Apple e Samsung, ndr) che è semplicemente a corto di idee», scrive la società taiwanese. «HTC ha una storia orgogliosa di innovazioni e primati. All’inizio di quest’anno abbiamo cambiato l’industria ancora una volta con l’acclamato HTC One».

«Confrontate l’HTC One con quello che avete visto oggi. Un iPhone 5 che sembra lo stesso di quello precedente, e di quello ancora prima. Ma è fatto di metallo! È dotato di una fotocamera con pixel più grandi! E c’è una seconda linea di cellulari con una plastica unibody colorata! Suona familiare?», incalza HTC sottolineando come, a prima vista, sia cambiato poco tra il nuovo iPhone 5S e il melafonino di precedente generazione, e definendo Apple come un «follower» poiché ha anch’essa deciso di introdurre una versione “più economica” del telefono (iPhone 5C), realizzata con corpo in plastica e colorato. E in effetti è innegabile che il design tra i due prodotti top di gamma non sia cambiato, e le nuove caratteristiche introdotte – come il nuovo tasto Home con lettore di impronte digitali e il doppio flash LED – sono probabilmente marginali per molti utenti.

«Non pretendiamo di avere tutte le risposte. Stiamo solo dicendo che se avete intenzione di cambiare, perché non farlo in grande? Perché non scegliere un reale cambiamento e offrire una vera e propria nuova esperienza?», conclude la casa taiwanese, sottolineando dunque come con il suo ultimo smartphone di punta sia stata invece in grado di portare a grandi cambiamenti, sia sul fronte hardware che su quello software. Cosa che, a suo parere, Apple non è stata appunto capace di fare.

Galleria di immagini: HTC One, le immagini
Galleria di immagini: iPhone 5S, immagini ufficiali

Fonte: HTC • Immagine: Techno Buffalo • Notizie su: Apple iPhone 5S,HTC One, , , , ,