WP 8.1, centro notifiche e selezione multi-tile

Due immagini leaked svelano due probabili novità di Windows Phone 8.1: il Notification Center e la selezione multipla delle live tile.
Due immagini leaked svelano due probabili novità di Windows Phone 8.1: il Notification Center e la selezione multipla delle live tile.

Prima della nuova major release, Microsoft distribuirà l’aggiornamento GDR3 per Windows Phone 8 entro fine anno. L’azienda di Redmond ha comunque già avviato lo sviluppo di Windows Phone 8.1 e, ovviamente, sono iniziate a comparire online le prime immagini del sistema operativo che arriverà nel corso del primo trimestre 2014. Su un sito polacco è stata pubblicata una foto della schermata home, nella quale si possono vedere il centro notifiche e la selezione multipla delle tile.

Tra le due funzionalità, il Notification Center è certamente quella più attesa e richiesta dagli utenti della piattaforma mobile. La tile relativa alla feature contiene un’icona con un asterisco. In un’altra immagine, trapelata nel fine settimana (visibile in basso), si vede un numero che indica le notifiche ricevute. L’asterisco viene mostrato anche nel system tray (nella barra in alto), accanto al simbolo della batteria. Si può notare inoltre che l’icona del segnale WiFi è stata spostata a sinistra (su Windows Phone 8 è al centro).

L'immagine mostra la live tile relativa al centro notifiche di Windows Phone 8.1.

L’immagine mostra la live tile relativa al centro notifiche di Windows Phone 8.1.

La seconda funzionalità evidenziata nella prima foto è quella che permette la selezione multipla delle tile, come su Windows 8.1. Sembra quindi che i due sistemi operativi condivideranno questa feature, oltre al kernel e al design dell’interfaccia utente. Tuttavia, in Windows 8.1 la selezione di più tile è stata introdotta per facilitare la creazione dei gruppi sullo Start screen. In Windows Phone 8.1, invece, la funzionalità potrebbe essere sfruttata per la creazione delle cartelle.

Non essendo possibile confermare l’autenticità delle immagini, per avere la certezza dell’esistenza di queste novità bisognerà attendere le informazioni ufficiali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti