ADSL: calano i prezzi ma le velocità sono ferme

Secondo uno studio realizzato da SosTariffe.it, in Italia la velocità delle connessioni internet cresce lentamente e si attesta intorno ai 5,1 Mbps
Secondo uno studio realizzato da SosTariffe.it, in Italia la velocità delle connessioni internet cresce lentamente e si attesta intorno ai 5,1 Mbps

In Italia le promozioni commerciali legate alla connettività ADSL sono diventate molto più convenienti ma, parallelamente, la velocità delle connessioni internet cresce lentamente. Questi dati emergono da un nuovo studio di SosTariffe.it che ha analizzato i risultati di oltre 500.000 test di velocità effettuati dagli utenti sul proprio sito. Secondo l’osservatorio, la velocità media effettiva delle linee ADSL italiane dal 2010 ad oggi è di circa 5,1 Mbps con un aumento dell’8% in tre anni.

Tale aumento sarebbe da ricercarsi prevalentemente alla maggior diffusione delle offerte a 20 Mega rispetto al passato che hanno fatto così lievitare gioco forza la velocità media. La maggiore diffusione degli abbonamenti a 20 Mega rispetto al passato è probabilmente dovuta al fatto che oggi le offerte di connettività sono più aggressive e più lunghe nel tempo. SosTariffe.it ha analizzato anche il gap che esiste tra la velocità reale registrata dagli utenti e quella dichiarata dalle tariffe sottoscritte. Soprattutto per quanto riguarda i consumatori che hanno sottoscritto un’offerta a 7 mega, il tipo di offerta ancora più diffusa tra gli italiani, dal 2010 ad oggi sembra non essere cambiato molto: la velocità effettiva registrata è rimasta più o meno costante intorno ai 4 Mbps. Ad aumentare è, invece, la velocità per le ADSL a 20 Mega: quella effettiva è passata dai 6,7 Mbps del 2010 ai 7,1 Mbps di quest’anno. La velocità reale dei navigatori italiani è quindi inferiore del 60% rispetto a quella massima dichiarata: una differenza che è tuttavia conseguenza della natura della tecnologia ADSL e che è in linea con altri Paesi europei.

velocità media adsl in italia

Lo studio di SosTariffe.it ha anche registrato quali sono le Regioni italiane più “virtuose” cioè quelle che offrono una maggiore velocità media. I dati provvisori del 2013 rivelano che Toscana e Liguria sono le regioni dove si naviga più rapidamente, superando entrambe i 5,6 Mbps; fanalini di coda sono invece Veneto e Abruzzo, che si fermano a circa 4,1 Mbps.
Se si differenziano, invece, le rilevazioni tra utenti che hanno sottoscritto un’offerta a 7 mega da quelli con una tariffa 20 mega si nota che la regione dove la prima tipologia di ADSL è più veloce è la Valle D’Aosta, con una media di circa 4,5 Mbps, mentre per le 20 mega la regione più virtuosa è di nuovo la Toscana con una velocità di circa 8 Mbps.

adsl velocità media in italia

Sebbene la crescita della velocità media stia procedendo molto lentamente, sono invece diventate molto più convenienti le promozioni commerciali degli operatori. Secondo un altro recente studio di SosTariffe.it, infatti, nel 2013 i risparmi ottenibili aderendo a nuove promozioni sono aumentati del 78% nel 2013, grazie a nuove offerte che prevedono periodi promozionali fino a 60 mesi o per sempre.

Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato di SosTariffe.it aggiunge:

Oltre ad un aumento della velocità effettiva di navigazione, stiamo assistendo ad una crescita costante delle città cablate in fibra ottica con una crescente competizione anche in questo settore. La fibra ottica, con la sua ampiezza di banda, contribuirà sicuramente a migliorare la qualità del servizio offerto e la velocità effettiva di navigazione in Italia. Il mio consiglio agli utenti per navigare al meglio è di informarsi sempre sulle tecnologie presenti nel proprio comune, che sono in costante evoluzione, come anche i prezzi, che sono addirittura scesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti