IDC: i tablet al sorpasso sui PC

IDC stima che le vendite globali dei PC per l'intero 2013 saranno superiori a quelle dei tablet, ma nel solo quarto trimestre avverrà il sorpasso.
IDC stima che le vendite globali dei PC per l'intero 2013 saranno superiori a quelle dei tablet, ma nel solo quarto trimestre avverrà il sorpasso.

IDC stima che il numero dei tablet spediti durante l’ultimo trimestre dell’anno sarà superiore al numero totale dei PC desktop e laptop distribuiti nel medesimo periodo. Per l’intero 2013 i PC saranno ancora in testa ma considerando solamente il Q4 2013 gli acquisti dei tablet supereranno per la prima volta quelli dei computer.

Se per l’intero anno le vendite dei PC saranno comunque superiori a quelle delle tavolette digitali, entro la fine del 2015 dovrebbe esserci un sorpasso anche su base annuale. La società di ricerca stima che i PC rappresenteranno il 20,2% dei dispositivi distribuiti quest’anno, contro il 14,6% dei tablet e il 65% degli smartphone. La percentuale dei tablet è però destinata a salire ulteriormente di anno in anno.

Il mercato degli smart connected device, che comprende computer desktop e portatili, tablet e smartphone, crescerà del 27,8% a livello globale entro la fine del 2013 (in leggera flessione dal 30,3% registrato nel 2012), arrivando a un valore di 622,4 miliardi di dollari, di cui 423,1 miliardi saranno relativi alle consegne derivanti da quegli smartphone e tablet che costano meno di 350 dollari.

Saranno infatti i dispositivi a basso costo a catturare l’interesse dei consumatori globali e di nuovi settori come ad esempio quello dell’istruzione; IDC prevede inoltre che gli smartphone caratterizzati da un ampio display (da oltre 5 pollici, quindi i phablet) inizieranno a breve a rubare market share ai tablet più piccoli, da 7 e da 8 pollici. Ciò dovrebbe avvenire già nel giro dei prossimi 12-18 mesi, e il successo dei phablet dovrebbe dunque contribuire a una crescita più lenta per le tavolette digitali.

Guardando al futuro, si stima che il mercato dei dispositivi connessi supererà entro la fine del 2015 i due miliardi di unità distribuiti a livello mondiale, giungendo a un valore di 735,1 miliardi di dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti