Microsoft aggiunge il supporto IMAP ad Outlook.com

Il supporto IMAP consente la sincronizzazione delle email anche per i dispositivi e i client che non sono compatibili con Exchange ActiveSync.
Il supporto IMAP consente la sincronizzazione delle email anche per i dispositivi e i client che non sono compatibili con Exchange ActiveSync.

Microsoft ha annunciato la disponibilità del protocollo IMAP per Outlook.com. Il servizio di web mail supporta già EAS (Exchange ActiveSync) che, secondo l’azienda, rappresenta la migliore soluzione per la sincronizzazione, compatibile con Windows Phone, iOS, Android, l’app Mail di Windows 8 e Outlook 2013. Con IMAP però viene estesa la funzionalità anche alle app che non gestiscono EAS, come Mail e Thunderbird su Mac, e ai vecchi feature phone.

Exchange ActiveSync (EAS) è un protocollo più moderno che garantire robustezza, efficienza e consumi ridotti. La funzione di sincronizzazione della posta elettronica non è però accessibile su tutti i dispositivi e client email, per cui Microsoft ha scelto di integrare anche il supporto per IMAP (Internet Message Access Protocol), molto più vecchio (è nato nel 1986) ma più compatibile. Per offrire una connettività più completa, è stato aggiunto inoltre il protocollo OAuth che permette agli sviluppatori di realizzare app e servizi di terze parti da integrare con Outlook.com.

Nel post pubblicato sul blog ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni tecniche necessarie per aggiungere servizi a valore aggiunto. La versione esatta di IMAP è la 4 revisione 1, come definita dal documento RFC 3501, mentre per l’autorizzazione è usato OAuth 2.0. I primi sette servizi che possono già sfruttare il supporto IMAP per Outlook.com sono TripIt, Sift, Slice, motley*bunch, Unroll.me, OtherInbox e Context.IO. TripIt, ad esempio, può rilevare le email che includono conferme di viaggio e importarle automaticamente in un itinerario.

Ecco i parametri di configurazione per attivare il supporto IMAP nel client email:

Server posta in arrivo (IMAP)

  • Indirizzo server: imap-mail.outlook.com
  • Porta: 993
  • Crittografia: SSL

Server posta in uscita (SMTP)

  • Indirizzo server: smtp-mail.outlook.com
  • Porta: 587
  • Crittografia: TLS

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti