QR code per la pagina originale

Twitter per Android, nuovo layout per la beta 5.0

Con la versione beta di Twitter 5.0 per Android è stata rivoluzionata l'interfaccia utente e aggiunte altre tre sezioni alle quattro esistenti.

,

Dopo aver annunciato la partecipazione al programma di beta testing offerti da Google, l’azienda di San Francisco ha rilasciato la prima versione pubblica di Twitter 5.0 per Android. L’app ha subito un profondo restyling dell’interfaccia utente con l’introduzione di uno sliding panel per l’accesso alle varie sezioni. Il vecchio layout a schede è stato sostituito da un menu a scorrimento orizzontale, anche se l’implementazione del navigation drawer non segue perfettamente le linee guida di Google.

Fino alla versione precedente dell’applicazione, gli utenti potevano selezionare le schede (posizionate nelle parte superiore) relative alle sezioni Home, Notifiche, Messaggi e Me. Twitter 5.0 beta per Android, invece, aggiunge tre nuove sezioni: Attività, Tendenze e Persone. La navigazione all’interno dell’app avviene quindi mediante gesture (swipe da destra a sinistra e viceversa). L’accesso alle sette colonne è possibile anche tramite il navigation drawer. Questo pannello è traslucido e utilizza come sfondo l’immagine (sfocata) che l’utente ha scelto come background dell’intestazione del profilo. Accanto ad ogni voce del menu è presente un numero che indica i messaggi non letti.

The Verge ha notato altri cambiamenti in questa versione preliminare dell’applicazione. Ad esempio, sembra che sia stata eliminata la possibilità di segnare tutti i messaggi diretti come letti. Si tratta comunque di una beta, per cui potrebbe essere apportare diverse modifiche fino al rilascio della release finale. L’azienda ha spiegato sul blog che il team di lavoro sperimenta varie funzionalità ed effettua i test con un piccolo gruppo di utenti per valutare l’esperienza d’uso.

Per poter scaricare la beta dal Google Play Store è necessario prima iscriversi al gruppo Twitter for Android Experiment, seguendo queste istruzioni.

Fonte: The Verge • Notizie su: