Box Notes, word processor nel cloud

Box Notes permette di creare documenti e collaborare in tempo reale con i colleghi di lavoro. Il lancio ufficiale è previsto per l'inizio del 2014.
Box Notes permette di creare documenti e collaborare in tempo reale con i colleghi di lavoro. Il lancio ufficiale è previsto per l'inizio del 2014.

Box ha annunciato Box Notes, una nuova funzionalità che verrà integrata nel servizio di cloud storage a partire dal 2014. Si tratta di un word processor che permette agli utenti di creare documenti, prendere appunti e condividere le idee in tempo reale con i propri colleghi di lavoro. Box Notes, almeno inizialmente, verrà infatti riservato alle aziende che hanno sottoscritto uno dei piani di abbonamento disponibile.

Box è uno dei servizi di file sharing più utilizzato nel mondo. La concorrenza però diventa sempre più agguerrita, per cui l’azienda californiana ha deciso di introdurre una funzionalità assente nei prodotti concorrenti, come Dropbox, ma già inclusa in Google Drive e Microsoft SkyDrive. Box Notes è rivolto principalmente all’utenza aziendale, in quanto permette di creare documenti, inserire annotazioni e commenti da condividere con gli altri membri del team di lavoro.

L’interfaccia utente è molto semplice e offre l’accesso alle tipiche opzioni di un word processor, tra cui tipo e dimensione dei caratteri, grassetto, corsivo e sottolineato, allineamento (sinistro, destro, centrato e giustificato), elenchi puntati e numerati. Prima del lancio ufficiale, sia il layout che le funzioni potranno subire modifiche. Box prevede l’aggiunta di strumenti di collaborazione in real time, come l’indicazione del punto in cui un altro utente sta effettuando una modifica. La condivisione può avvenire tramite link, ma il documento rimarrà sempre all’interno dello spazio di storage. Non è infatti disponibile una feature di esportazione, né l’importazione dei file creati con Microsoft Word.

Box Notes è attualmente in versione beta e funziona solo su desktop. Nel corso del 2014 dovrebbero essere rilasciate anche le app per le principali piattaforme mobile. È previsto inoltre l’editing offline, il versioning, e l’inserimento di immagini, audio e video. Non è esclusa l’espansione del servizio con l’aggiunta del supporto per fogli di calcolo e presentazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti