QR code per la pagina originale

Firefox per Windows 8 posticipato a gennaio 2014

La prima versione del browser per l'ambiente Modern di Windows 8 verrà rilasciata il 21 gennaio 2014, insieme alla versione desktop di Firefox 27.

,

Mozilla ha annunciato che lo sviluppo del browser per l’ambiente Modern di Windows 8 ha subito una battuta di arresto, quindi la precedente roadmap non può essere più rispettata. La nuova data di lancio per Firefox Metro è stata fissata per 21 gennaio 2014. A metà agosto, l’azienda aveva comunicato che la versione touch del browser avrebbe visto la luce il 10 dicembre, insieme alla versione desktop Firefox 26.

Mozilla descrive gli stadi di sviluppo di Firefox Metro per Windows 8 utilizzando il termine iterazioni, mentre le singole parti di codice sono identificate come story point. Il team ha finora completato 43 story point relativi a 10 funzionalità incluse nell’iterazione 14, ma la velocità è diminuita del 10% rispetto alla precedente iterazione. In base a questi dati, Mozilla ha previsto che la prima release pubblica verrà rilasciata il 21 gennaio 2014 con Firefox 27.

Confermato invece l’ingresso di Firefox Metro Preview Release nel canale Aurora 26. L’obiettivo è ricevere numerosi feedback dalla comunità. Se e quando il browser passerà dal canale Aurora ai canali Beta e Release deve ancora essere determinato.

Lo sviluppo del browser touch è iniziato nel mese di marzo 2012. La roadmap iniziale prevedeva il rilascio della versione finale entro gennaio 2013, ma in seguito questa data è stata aggiornata con l’indicazione del periodo compreso tra ottobre 2013 e marzo 2014. L’obiettivo di Mozilla è realizzare un browser che possa diventare la prima scelta degli utenti. Windows 8 e il prossimo Windows 8.1 consentono l’esecuzione di un unico browser in ambiente Modern. È necessario quindi impostarlo come predefinito, altrimenti ogni link verrà aperto automaticamente in Internet Explorer 10 o 11.

Fonte: Mozilla • Notizie su: ,