QR code per la pagina originale

Microsoft: Office Web Apps è la scelta migliore

Secondo Microsoft, le suite di produttività cloud sul mercato sono di bassa qualità. L'unica alternativa valida ad Office è Office Web Apps.

,

Ieri Box ha annunciato la funzionalità Notes che permette di creare e condividere documenti utilizzando il noto servizio cloud. Poche ore dopo, Microsoft ha pubblicato un post sul blog ufficiale per ricordare agli utenti che Office Web Apps è la soluzione di produttività gratuita più completa, l’unica che può rappresentare un’alternativa valida ad Office. Tra Microsoft e Box sembra quindi scoppiata una piccola “guerra” di parole.

Box Notes non è ancora disponibile al pubblico e lo sarà solo all’inizio del 2014. Le funzionalità offerte dal word processor sono ridotte all’osso, ma l’azienda ha già le idee chiare: offrire un servizio semplice da utilizzare con tutte le funzioni adatte al lavoro di gruppo (collaborazione in tempo reale, annotazioni, commenti, ecc.). Sebbene il Product Manager Jonathan Berger non abbia nominato nessuna azienda in particolare, dalle sue parole sembra chiaro il riferimento alla suite Office di Microsoft:

La nostra convinzione è che i word processor esistenti siano andati oltre il mercato, con la presenza di funzionalità sempre più complesse, molte delle quali ancora legate ai documenti stampati. Dal lato opposto, le comunicazioni sociali e le applicazioni di messaggistica hanno abilitato nuove forme di produttività, non viste in passato sul luogo di lavoro. Box Notes è una fusione di queste due categorie.

Anche nell’articolo di Microsoft non viene fatto nessun nome, ma è evidente il riferimento all’annuncio di Box:

Ultimamente sembra ci sia il lancio di una nuova applicazione di produttività gratuita ogni settimana. Stanno inondando il mercato con soluzioni specifiche che hanno livelli rudimentali di funzionalità e una varietà di esperienze utente. Qualcuno ha iniziato a speculare sul fatto se queste offerte gratuite possano sostituire Office. Sappiamo che il mercato affollato di app sta creando confusione per gli utenti, ma la realtà è che la migliore alternativa di Office è Office Web Apps.

L’azienda di Redmond elenca quindi le 5 caratteristiche che rendono la suite cloud superiore a tutte le altre soluzioni gratuite. Office Web Apps permette di creare, modificare e condividere file Word, Excel, PowerPoint e OneNote, funziona su qualsiasi dispositivo, conserva il layout dei documenti creati con Office, consente la condivisione mediante SkyDrive e viene continuamente aggiornata. Per le funzionalità più complesse è necessario utilizzare Office 2013 o Office 365, ma in ogni caso Office Web Apps offre migliori opzioni agli utenti rispetto ad altre soluzioni di produttività gratuite.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,