QR code per la pagina originale

Evento Nokia il 22 ottobre: forse phablet e tablet

Nokia anticipa che il 22 ottobre rinnoverà la gamma Lumia. Dovrebbe essere il giorno del phablet Lumia 1520 e forse del suo primo tablet da 10.1 pollici.

,

Il 22 ottobre sarà il giorno della presentazione di novità targate Nokia: la casa finlandese ha infatti appena confermato su Twitter un evento di cui però non ne è ancora nota la location, accompagnando l’annuncio con una curiosa immagine che mostra due sciatori in un deserto. Il dispositivo in arrivo dovrebbe essere il Nokia Lumia 1520, ovvero il primo phablet dell’azienda, e forse anche il chiacchierato tablet con Windows 8.1 RT.

L’immagine è accompagnata dal messaggio «in Nokia, non smettiamo mai di innovare. Più informazioni da condividere il 22 ottobre #nokia #innovationreinvented». V’è da dire che l’evento era comunque inizialmente previsto a New York entro la fine di settembre, ma Nokia lo avrebbe rinviato di un mese a causa della già annunciata acquisizione da parte di Microsoft.

Come anticipato da diverse fonti prima dell’accordo col colosso di Redmond, Nokia dovrebbe presentare uno o due device con cuore Windows. Il primo dovrebbe essere il Lumia 1520, ovvero uno smartphone caratterizzato da dimensioni ampie per via del grande display integrato (da circa 6 pollici) e progettato per rinnovare la gamma Lumia; il secondo invece sarebbe l’atteso tablet da 10.1 pollici, di cui recentemente ne è apparsa online una prima immagine.

Il phablet Lumia 1520 avrebbe in dotazione un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di RAM, 32 GB di storage per l’archiviazione dei dati – espandibile tramite schede di tipo microSD – e una fotocamera PureView probabilmente simile a quella integrata nel Lumia 925. A supportare il nuovo hardware e lo schermo dalle grandi dimensioni vi sarà la più recente release di Windows Phone 8, la General Distribution Release 3 (GDR3), che introdurrà diverse novità nella piattaforma mobile di Microsoft.

Per quanto riguarda invece il tablet, si dovrebbe avere un prodotto con schermo Full HD da 10.1 pollici, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, 2 GB di RAM e una fotocamera posteriore con sensore da 6 megapixel. Profilo sottile e in generale un design elegante, quel device oggi conosciuto con il nome in codice Sirius sarebbe basato sul Windows 8.1 RT.

Fonte: Engadget • Immagine: Twitter • Notizie su: Nokia Lumia 1520, , ,