QR code per la pagina originale

GTA 5 dannoso per la reputazione di Hawick?

Hawick è il nome di uno dei personaggi presenti in Grand Theft Auto 5, ma anche di una città nel sud della Scozia, che ora teme per la propria reputazione.

,

A nemmeno 24 ore dalla commercializzazione ecco scoppiare la prima polemica su GTA 5. Curiosamente, questa volta non si tratta di riferimenti all’eccessiva violenza del gameplay (per quello c’è sempre tempo), ma della scelta del nome affidato da Rockstar North a uno dei personaggi in-game: Hawick. Anche una città di circa 15.000 abitanti situata nel sud della Scozia si chiama così. Da qui le proteste dei suoi rappresentanti, intervenuti sulle pagine del sito BBC per esprimere il proprio disappunto.

Sono assolutamente disgustato. La nostra città ha una lunga storia alle spalle e ospita molte belle iniziative. Abbiamo un sacco di bei progetti per quest’anno. Questo distruggerà la nostra buona reputazione. Perché hanno scelto proprio Hawick? È una bella città. Si tratta di percezione: è così che la gente immaginerà la nostra città. Potrebbero considerare Hawick sotto una cattiva luce, mentre è un bel posto. Molte persone sono orgogliose di Hawick.

È con queste parole che il consigliere comunale David Paterson sfoga la propria indignazione. Gli fa eco la dichiarazione di John Lamont, membro del parlamento scozzese originario del luogo.

Io, come molti altri residenti a Hawick, sono rimasto scioccato nell’apprendere che il nome della città è stato utilizzato in Grand Theft Auto 5. Non solo il gioco include violenza, scene di sesso e utilizzo di droghe, ma gli sviluppatori descrivono l’area in cui vive Hawick come piena di “hipster tossicodipendenti”. Anche se per alcuni qualsiasi pubblicità rappresenta una buona pubblicità, sono certo che per molti abitanti si tratta di una mossa incauta da parte di Rockstar North. Il titolo, che venderà decine di milioni di copie nel prossimo anno, certamente mette Hawick sotto una cattiva luce.

Lamont ha inoltre invitato il team di Rockstar (anch’esso scozzese, con sede a Edimburgo) a visitare la città, per rendersi conto di come stanno realmente le cose. Le prime reazioni alla polemica da parte dei giocatori sono in maggioranza schierate dalla parte della software house. C’è ad esempio chi si chiede se gli sviluppatori dovranno attendersi cause legali da tutti coloro che si chiamano Michael, Franklin o Trevor, considerando le azioni compiute dai tre protagonisti in Grand Theft Auto 5.

Fonte: BBC • Notizie su: ,