QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 ottiene la certificazione FIPS 140-2

Le funzionalità crittografiche integrate in Windows Phone 8 sono state approvate dal NIST. Il sistema operativo può entrare negli uffici del governo.

,

Microsoft ha comunicato che Windows Phone 8 ha ottenuto la certificazione FIPS 140-2 dal NIST (National Institute of Standards and Technology), l’agenzia degli Stati Uniti che si occupa di misure e standard. Ciò permette al sistema operativo di entrare nelle industrie e negli uffici degli enti governativi che gestiscono informazioni sensibili. I dipendenti possono dunque utilizzare uno smartphone Windows Phone 8 utilizzando le funzionalità crittografiche integrate nella piattaforma.

Il FIPS 140-2 (Federal Information Processing Standard 140-2) è uno standard di sicurezza del governo degli Stati Uniti che viene utilizzato per accreditare gli algoritmi crittografici implementati per proteggere i dati sensibili conservati all’interno dei dispositivi, come gli smartphone. Attraverso il Cryptographic Module Validation Program, il NIST e il Communications Security Establishment (CSE) del governo canadese hanno approvato le funzionalità di sicurezza integrate in Windows Phone 8.

In totale, il sistema operativo ha ricevuto l’accredito per nove certificati crittografici. Dato che Windows Phone 8 condivide buona parte del codice del kernel con Windows 8, gli stessi certificati sono utilizzati nelle varie edizioni del sistema operativo desktop. Questo è l’elenco completo:

Microsoft considera molto importante questo riconoscimento. Il sistema operativo potrà entrare liberamente in settori dove la sicurezza e la riservatezza delle informazioni è un aspetto prioritario. Ciò permetterà anche di incrementare la vendita dei terminali, attraverso la sottoscrizione di contratti di licenza. All’inizio dell’anno, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha firmato un accordo da 617 milioni di dollari per l’acquisto di Windows 8.