YouTube: arrivano i video offline su mobile

Google annuncia un aggiornamento per le applicazioni YouTube dedicate a smartphone e tablet, che permetterà di scaricare i filmati per guardarli offline.
Google annuncia un aggiornamento per le applicazioni YouTube dedicate a smartphone e tablet, che permetterà di scaricare i filmati per guardarli offline.

Una novità importante sta per essere implementata nell’applicazione ufficiale di YouTube dedicata a smartphone e tablet. Tra le funzionalità introdotte con i prossimi update anche quella per consentire agli utenti di scaricare un filmato nella memoria interna del dispositivo, così da poterlo vedere in un secondo momento anche se non di dispone di una connessione Internet. L’annuncio arriva dalle pagine del blog ufficiale Creators della piattaforma.

Questa nuova feature permetterà agli utenti di scaricare i filmati nei loro dispositivi, così da poterli vedere per un breve periodo anche senza connessione a Internet. In questo modo, i fan potranno guardare i vostri video senza essere interrotti. La funzionalità farà parte dei nostri futuri aggiornamenti, il cui obiettivo principale è offrire alle persone maggiori opportunità per godere di quanto offerto da filmati e canali presenti su YouTube, anche in mobilità.

Non si fa riferimento a una piattaforma specifica, dunque è lecito attendersi che il debutto della novità interessi fin da subito sia la versione Android che quella per iOS dell’app. Permangono dubbi anche sull’entità del “breve periodo” di cui parla Google nel post: la cosa certa è che dopo un tempo non meglio precisato il file sarà reso inutilizzabile. Il debutto è previsto per il mese di novembre, dunque tra poche settimane se ne saprà di più.

La feature verrà certamente accolta a braccia aperte dagli utenti, soprattutto da coloro che solitamente viaggiano molto. Un esempio: sarà permesso effettuare il download di un intero filmato prima di uscire di casa, tramite la rete WiFi domestica, per poi visualizzarlo durante uno spostamento in treno o su un altro mezzo pubblico, senza pesare sul traffico dati messo a disposizione dal proprio operatore. È dunque tempo di importanti novità per YouTube, che prossimamente accoglierà anche un logo ridisegnato, destinato in primis alle applicazioni mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti