QR code per la pagina originale

Chrome 30 per iOS: tutte le novità

Disponibile per il download Chrome 30 sui dispositivi iOS: tra le novità anche alcune modifiche all'interfaccia legate al nuovo sistema operativo iOS 7.

,

A nemmeno una settimana di distanza dall’esordio della versione 29, ecco che Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il browser mobile dedicato ad iPhone e iPad. Chrome 30 per iOS è disponibile per il download sulle pagine dell’App Store, come conseguenza diretta del lancio per il sistema operativo iOS 7, di cui sfrutta l’interfaccia rinnovata soprattutto nell’edizione per il melafonino.

Dando un’occhiata al changelog emerge fin da subito che i requisiti richiesti per l’utilizzo dell’app sono cambiati. Da ora è necessario avere un dispositivo con piattaforma iOS 6 (o versioni successive), dunque sono esclusi dall’update tutti coloro che utilizzano gli smartphone o tablet Apple più datati. Una curiosità: per la prima volta l’aggiornamento arriva sui device della mela morsicata prima che sugli altri OS, compreso Android (ma anche Windows, Mac e Linux). Una scelta di certo voluta, a causa dell’esordio di ieri del nuovo sistema operativo. Di seguito, l’elenco di tutti i cambiamenti apportati dal team di bigG.

  • Nuovo look e miglioramenti alle funzionalità per iOS 7 su iPhone;
  • miglioramenti nella modalità fullscreen soprattutto su iPad (solo iOS 7);
  • nuova interfaccia per le Impostazioni;
  • i link verso Google Maps e Gmail aprono direttamente le relative applicazioni (se installate), con la possibilità di cambiare questo comportamento nelle Impostazioni;
  • correzione dei bug riscontrati, miglioramenti per sicurezza e stabilità.

Chrome 30.0.1599.12 dimostra dunque quanto Google tenga in considerazione quella che di fatto rappresenta una piattaforma concorrente. Android ha superato da tempo il numero di dispositivi iOS presenti sul mercato, soprattutto se si tiene analizza il segmento smartphone, ma non per questo ha rallentato lo sviluppo e il rilascio degli aggiornamenti per i software destinati all’utenza iPhone e iPad. La pubblicazione dell’update su Google Play è comunque una questione di tempo e potrebbe avvenire già nei prossimi giorni.

Galleria di immagini: Google Chrome per iOS, immagini

Fonte: Google Chrome Blog • Via: App Store • Notizie su: ,