Pandora sfida iTunes Radio, nuova app per iOS 7

Nel giorno dell'arrivo iTunes Radio, Pandora rilascia un aggiornamento per iPad che include nuove funzionalità per una migliore esperienza di ascolto.
Nel giorno dell'arrivo iTunes Radio, Pandora rilascia un aggiornamento per iPad che include nuove funzionalità per una migliore esperienza di ascolto.

Pandora ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per iPad, giusto in tempo per ricordare agli utenti iOS che un servizio simile ad iTunes Radio esiste da oltre 5 anni. Pandora Radio 5.0 possiede ora un design che rispetta le linee guida di iOS 7 e porta sul tablet Apple alcune funzionalità già disponibili su iPhone, ma ottimizzate per un display di grandi dimensioni.

Anche la versione per iPhone ha ottenuto un restyling (nuovi logo e marchio), specifico per iOS 7, ma gli utenti troveranno le novità solo sul proprio iPad. L’azienda spiega che le nuove feature, richieste dagli utenti, offrono una migliore esperienza di ascolto. Per ogni stazione radio, ad esempio, è possibile visualizzare i dettagli ed ottenere i suggerimenti sugli artisti durante la riproduzione. Inoltre, gli ascoltatori possono riordinare, rinominare e cancellare le stazioni.

La nuova versione dell’app permette di conoscere più informazioni su artisti e album, di visualizzare le pagine degli artisti che contengono la biografia, la discografia e i testi dei brani, e di acquistare le tracce musicali su iTunes. La timeline è stata aggiornata con l’elenco delle stazioni create, le tracce preferite, la cronologia dei gradimenti (il pollice su) e l’opzione che permette di impostare il profilo come pubblico o privato. Il Music Feed raccoglie tutta l’attività dell’utente e consente di conoscere gli amici che hanno gli stessi gusti musicali. Su iPad è ora possibile condividere la propria attività su Facebook e i link alle stazioni radio su Twitter.

Entro la fine dell’autunno, l’azienda ha promesso di integrare tutte queste novità anche nell’app destinata ai tablet Android. Purtroppo, questo ottimo servizio non è disponibile in Italia per questioni di licenze. Gli utenti più smaliziati sapranno però eludere il blocco dell’IP mediante VPN o cambio dei DNS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti