QR code per la pagina originale

Gaikai nel 2014: i giochi PS3 su PS4 e PS Vita

Al TGS 2013, Sony conferma l'arrivo di Gaikai nel 2014: sarà possibile giocare i titoli PS3 anche su PS4, PS Vita e PS Vita TV. In Europa arriverà dopo.

,

Lo streaming di giochi PlayStation 3 su PS4 attraverso il servizio Gaikai verrà attivato nel corso del 2014, inizialmente negli Stati Uniti. Lo ha confermato Shuhei Yoshida, il presidente di Sony Worldwide Studios, durante il Tokyo Game Show 2013.

La piattaforma di cloud-gaming permetterà dunque a chi possiede una PS4 di fruire di un catalogo di titoli originariamente sviluppati per PS3, semplicemente da giocare in streaming. Gaikai sarà comunque compatibile anche con PlayStation Vita e la nuova PS Vita TV (quest’ultima finora solo disponibile in Giappone) e al lancio, nel 2014, sarà disponibile una selezione dei giochi più rilevanti della storia PS3, con una line-up che poi aumenterà nel corso dei mesi successivi.

Con la conferma di Gaikai viene confermato anche un nuovo modo di rendere retrocompatibile la console next-gen targata Sony, funzionalità che sicuramente accontenterà una grandissima parte di videogiocatori. Al lancio della PS3 era presente una versione della piattaforma retrocompatibile con i titoli PS2, ma successivamente la casa nipponica decise di togliere tale possibilità, scatenando molte polemiche tra i gamer di tutto il globo. Con la PS4 viene dunque effettuato un retrofront e si potrà pertanto disporre dell’utile feature.

Sony non si è però ancora sbilanciata sull’attivazione di Gaikai anche in Europa. Di recente, l’azienda aveva spiegato tramite la voce di Jim Ryan (presidente della divisione Sony Computer Entertainment) che non è ancora possibile definire con chiarezza le tempistiche di lancio di Gaikai nel Vecchio Continente: un servizio basato sul cloud come quello Sony richiede infatti una enorme trasmissione di dati e, attualmente, in Europa, la qualità delle connessioni a banda larga è decisamente inferiore alla media. Per questo motivo l’azienda nipponica sta valutando l’infrastruttura europea, così da poter capire quando e come lanciare la piattaforma.

Galleria di immagini: PS4, tutte le immagini