iPhone 5S approda su eBay, attenzione alle truffe

L'iPhone 5S è diventato protagonista su eBay con molte inserzioni di vendita a prezzi gonfiati. Attenzione alle truffe e ai falsi annunci
L'iPhone 5S è diventato protagonista su eBay con molte inserzioni di vendita a prezzi gonfiati. Attenzione alle truffe e ai falsi annunci

Il lancio del nuovo iPhone 5S è stato un successo, le scorte sono andate esaurite velocemente e molti clienti Apple che avevano passato la notte in piedi per potersi aggiudicare al day one il nuovo melafonino sono dovuti tornare a casa a mani vuote. Ma come ogni anno, subito dopo il lancio dei nuovi iPhone, sono comparsi immediatamente su eBay molti annunci di vendita a prezzi gonfiati dei nuovi melafonini, per attrarre sia i delusi, cioè chi non è riuscito a prendere il nuovo iPhone al day one e sia tutti coloro che devono aspettare ancora dei mesi prima che Apple renda disponibili i nuovi iPhone nei propri Paesi.

Effettuando infatti su eBay una breve ricerca utilizzando la chiave “iPhone 5S“, il risultato è un lungo elenco di offerte di privati che vendono il nuovo smartphone della mela morsicata a prezzi maggiorati sino ad oltre 1000 euro per il modello da 16 GB. Il suggerimento è di prestare molta attenzione a queste inserzioni perché dietro potrebbero nascondersi truffe. La voglia di far proprio immediatamente il nuovo iPhone 5S è tanta ma questa non deve però fare dimenticare che proprio in questi momenti di “caos” i truffatori trovano terreno fertile per imbrogliare gli utenti. Il consiglio principe è ovviamente quello di comprare i melafonini solo nei punti vendita ufficiali, ma per chi volesse comunque tentare l’acquisto, pur andando a spendere cifre sensibilmente superiori a quelle di listino, si consiglia di valutare bene l’offerta, leggendo i feedback sul venditore e valutando attentamente i dettagli dell’inserzione come i tempi di spedizione e le modalità di pagamento. Si suggerisce anche di provare a contattare direttamente il venditore chiedendo una foto dell’iPhone messo in vendita. Su eBay sono comparse anche imprecisate offerte di prenotazioni di acquisti di gruppo che verrebbero effettuate con modalità e scadenze non molto chiare. Si consiglia dunque di prestare attenzione a tutte queste ed altre tipologie di inserzioni di natura dubbia e dal risultato finale molto incerto.

Situazione molto diversa invece per l’iPhone 5C che sembrerebbe aver attirato meno l’attenzione dell’iPhone 5S. Su eBay non si trovano infatti offerte particolarmente significative anche se questo non vuol dire che non arriveranno. Anche in questo caso si consiglia sempre la massima attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti