Word, Excel e PowerPoint su Nokia Asha 501

La suite My Pocket Office apre i file Word, Excel e PowerPoint nei formati docx, xlsx e pptx, ma non è possibile crearli e modificarli.
La suite My Pocket Office apre i file Word, Excel e PowerPoint nei formati docx, xlsx e pptx, ma non è possibile crearli e modificarli.

Nokia ha annunciato che l’applicazione My Pocket Office installata sul recente Asha 501 è ora compatibile con le tre note applicazioni Microsoft. Il piccolo feature phone, basato sulla nuova piattaforma derivata dalla Series 40, permette quindi di visualizzare documenti Word (docx), fogli di lavoro Excel (xlsx) e presentazioni PowerPoint (pptx). La funzionalità è ancora nello stadio beta, ma è sicuramente utile per aprire i file ricevuti come allegati dei messaggi di posta elettronica.

Nokia sottolinea «l’abilità di aprire e leggere file Word, Excel e PowerPoint», quindi non è possibile né creare né modificare i documenti. Le app della suite My Pocket Office sono identificate con tre diversi colori, rispettivamente blu, verde e rosso, gli stessi utilizzati per le versioni desktop delle applicazioni Office. Dato che i reader sono compatibili solo con i formati docx, xlsx e pptx, i file devono prima essere convertiti.

All’avvio, l’utente vedrà tre opzioni: Apri file, File recenti e Segnalibri. Quest’ultima voce permette di salvare, ad esempio, un documento Word per una successiva lettura. È possibile effettuare lo zoom (in e out) e lo swipe per leggere il contenuto. L’app Word non riconosce perfettamente alcuni segni di punteggiatura ma, trattandosi di una beta, questo bug verrà certamente risolto con una successiva versione.

A differenza delle due precedenti app, PowerPoint visualizza il file direttamente in modalità landscape (in orizzontale) per sfruttare tutto lo spazio offerto dal display (3 pollici con risoluzione 240×320 pixel) del Nokia Asha 501. Anche in questo caso sono presenti i pulsanti per lo zoom, insieme ai comandi per la riproduzione delle slide.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti