QR code per la pagina originale

GTA 5, vendite record dopo tre giorni dal lancio

A soli tre giorni dal lancio, GTA 5 ha incassato oltre un miliardo di dollari: Rockstar si dichiara entusiasta, mentre Peter Molyneux non è stupito.

,

Per capire quanto fosse attesa l’’uscita di GTA 5 basta vedere i dati di vendita di questi primi giorni dal debutto sul mercato. Se nel giro delle prime 24 ore Rockstar aveva incassato ben 800 milioni di dollari, in soli tre giorni ha superato il miliardo di introiti.

Ciò significa che ne sono state piazzate oltre quattordici milioni di copie: trattasi di un numero che infrange ogni record, non solo nel mondo videoludico ma anche in relazione con quello cinematografico (in questo caso, il record apparteneva a The Avengers). Chiaramente la software house responsabile della serie si è dichiarata più che entusiasta delle cifre di vendita, sebbene il successo di GTA 5 fosse stato ampiamente previsto da più parti.

Ora che si sta avvicinando la nuova generazione di console, il numero delle Xbox 360 e PlayStation 3 presenti nelle case dei videogiocatori globali è davvero ampio e ciò ha permesso a Rockstar di spingere la nuova release di Grand Theft Auto. Peraltro, il developer ha profuso un enorme impegno nella realizzazione del gioco, che ha richiesto ben 265 milioni di dollari per lo sviluppo. «Grand Theft Auto è un fenomeno culturale e Rockstar Games continua a ridefinire ciò che può essere raggiunto nell’intrattenimento interattivo», sottolinea Strauss Zelnick, presidente e CEO di Take-Two, il publisher della serie. «Siamo incredibilmente orgogliosi della straordinaria risposta da parte del pubblico e della critica per Grand Theft Auto V».

GTA 5 non ha infatti solamente conquistato i salotti di milioni di giocatori, ma anche le testate internazionali, che con le proprie recensioni non hanno esitato a definirlo come un vero e proprio capolavoro. Del videogame è stato apprezzato ogni aspetto: il mondo di gioco è il più grande mai fatto e riproduce fedelmente Los Angeles in ogni aspetto; la colonna sonora è davvero ricca, i tre personaggi ben realizzati, e il gameplay coinvolgente e in grado di assicurare moltissime ore di divertimento.

Il successo di GTA 5 era comunque talmente previsto che non ha stupito i big dell’industria videoludica, come Peter Molyneux, il quale ha recentemente dichiarato che «Grand Theft Auto 5 è un titolo presente ovunque, è difficile poterlo evitare. Raggiungerà il miliardo di dollari su console in un solo mese. Sembra impressionante, non credete? No. In realtà non lo è».

A ogni modo, secondo Molyneux i guadagni che stanno ottenendo alcuni team di sviluppo impegnati nel panorama mobile sarebbero molto più interessanti: «quello che è eccezionalmente impressionante è il successo di compagnie mobile come Supercell, che hanno pubblicato giochi come Hay Day o Clash of Clans. Questi titoli sono stati pubblicati 18 mesi fa e stanno ottenendo guadagni tra i 3 e i 5 milioni di dollari ogni singolo giorno. Questo è impressionante».

Galleria di immagini: GTA 5, screenshot e immagini

Fonte: Take-Two Interactive • Via: Videogamer • Notizie su: ,