BBM per Android e iOS, lancio rinviato

BlackBerry ha comunicato che una versione leaked dell'app per Android ha causato problemi con i server. Il rilascio delle app ufficiali è stato sospeso.
BlackBerry ha comunicato che una versione leaked dell'app per Android ha causato problemi con i server. Il rilascio delle app ufficiali è stato sospeso.

L’azienda canadese aveva pianificato il rilascio di BlackBerry Messenger per Android e iPhone, rispettivamente, il 21 e 22 settembre, ma gli utenti hanno atteso invano l’arrivo dell’app sugli store Google e Apple. Dopo una breve apparizione in alcuni paesi dell’emisfero australe, BlackBerry ha sospeso la distribuzione. Il motivo sembra da addebitare ad un versione leaked per Android che ha causato qualche problema e pertanto il lancio di entrambe le applicazioni è stato rinviato a data da destinarsi.

Inizia male quindi il nuovo corso del produttore canadese. BlackBerry non è ancora uscita dalla profonda crisi in cui è caduta da circa due anni. Le voci di una possibile acquisizione diventano sempre più insistenti, vista anche la necessità di ridurre i costi attraverso il licenziamento di quasi 5.000 dipendenti. Portare BlackBerry Messenger su Android e iOS significa incrementare la quota di mercato dell’applicazione di messaggistica, ma per adesso i piani non sono stati rispettati.

L’azienda ha comunicato che, prima del lancio ufficiale, una versione inedita di BBM per Android è stata pubblicata online. L’app ha avuto un successo immediato – 1,1 milioni di utenti nelle prime 8 ore – ma ciò ha causato problemi con i server che verranno presto risolti. Nel frattempo, il rilascio di entrambe le applicazioni è stato interrotto. Come si può leggere sull’account Twitter, BBM per iPhone aveva già raggiunto Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, India e Emirati Arabi Uniti. Gli utenti che hanno installato questa versione possono continuare ad utilizzarla, mentre la versione leaked per Android è stata disattivata. BlackBerry comunicherà la disponibilità delle app ufficiali su BBM.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti