QR code per la pagina originale

iPhone 5S e iPhone 5C, è record di vendite

Apple annuncia vendite record per iPhone 5S e iPhone 5C nel primo weekend di lancio: si è giunti a quota 9 milioni di unità. Sono cifre mai viste finora.

,

Apple ha superato le attese degli analisti riuscendo a vendere, nel primo weekend di lancio, ben 9 milioni di iPhone 5S e iPhone 5C. Lo ha annunciato la stessa casa di Cupertino attraverso un post ufficiale condiviso sul proprio sito Web, dove si legge che i nuovi dati di vendita rappresentano un vero e proprio record per i suoi smartphone.

Se si pensa che nel primo weekend di disponibilità nei negozi iPhone 4S raggiunse i 4 milioni e iPhone 5 superò di poco i cinque milioni di pezzi venduti, si comprende bene come la cifra riguardante i due nuovi iPhone dimostri che l’utenza non ha ancora perso l’interesse per i melafonini, nonostante lo scetticismo del mercato e soprattutto degli analisti che avevano accolto con poco entusiasmo l’annuncio dei due nuovi prodotti.

Le vendite di iPhone 5S e iPhone 5C sono partite contemporaneamente in undici Paesi, ovvero USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore e Gran Bretagna. Negli altri territori (tra cui l’Italia) arriveranno entro dicembre, ma intanto si parla già di un successo indiscusso. Soprattutto per il top di gamma: le richieste per questo modello hanno superato la disponibilità iniziale e pertanto molti ordini effettuati online saranno evasi solamente nelle prossime settimane.

È stato un certo numero di fattori a contribuire al crescente successo della gamma iPhone: Apple ha infatti deciso di lanciare un iPhone 5C leggermente più economico (di 100 dollari) rispetto al modello top di gamma grazie al suo corpo in plastica, colorato. Negli scorsi anni, Cupertino ha sempre utilizzato questa fascia di prezzo per tentare di spingere le vendite di un precedente iPhone, dunque stavolta ha optato per un device del tutto nuovo lavorando anche molto sul fronte del marketing. Inoltre, il lancio contemporaneo dei due nuovi iPhone in vari mercati asiatici quali la Cina e Hong Kong ha spinto una presenza più internazionale dell’azienda e, chiaramente, ha aiutato le vendite generali.

Nella medesima nota, Apple ha anche annunciato che iOS 7 è stato già installato su 200 milioni di dispositivi. La più recente release del sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch è stata rilasciata la scorsa settimana, ma è già «l’aggiornamento software più veloce della storia» per numero di download e installazioni.

Galleria di immagini: iPhone 5S, immagini ufficiali
Galleria di immagini: iPhone 5C, immagini ufficiali