Surface 2, una versione LTE nel 2014

Un modello con connettività LTE verrà annunciato all'inizio del prossimo anno. Microsoft ha fornito altri chiarimenti durante una sessione AMA su Reddit.
Un modello con connettività LTE verrà annunciato all'inizio del prossimo anno. Microsoft ha fornito altri chiarimenti durante una sessione AMA su Reddit.

Panos Panay, Vice Presidente del gruppo Surface, ha confermato che nel 2014 verrà annunciata una versione con chip LTE. Rispondendo ad una domanda di un utente su Reddit, il dirigente Microsoft non ha però specificato se entrambi i tablet daranno dotati di connettività 4G. Chiaramente questa caratteristica comporterà un aumento del prezzo, tuttavia è ancora presto per dare indicazioni in tal senso. Mary Jo Foley di ZDNet ipotizza un bundle che include un tablet Surface e uno smartphone Windows Phone.

Panay e il team Surface hanno fornito altre interessanti informazioni su nuovi dispositivi e sui piani futuri. Durante la sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, gli utenti hanno posto diverse domande, ma non tutte hanno ottenuto risposta. Ad esempio, perché il Surface Pro 2 non è disponibile con 8 GB di RAM e 128 GB di storage? Le configurazioni previste sono infatti 4 GB di RAM e 64/128 GB di storage, oppure 8 GB di RAM e 256/512 GB di storage. Per quanto riguarda lo spazio libero, questa volta Microsoft ha subito chiarito che gli acquirenti dei Surface 2 da 32 e 64 GB avranno a disposizione rispettivamente 18 e 47 GB per applicazioni e dati (la suite Office 2013 RT con Outlook RT è preinstallata). Lo spazio libero nei Surface Pro 2 da 64 e 128 GB è invece 37 e 97 GB. Per entrambi, è possibile creare una pen drive USB di ripristino e cancellare la partizione sul tablet.

Ecco un riepilogo delle informazioni più importanti fornite nel corso delle sessione AMA:

  • Sarà valutata la possibilità di uno sconto sul prezzo di acquisto se viene consegnato un tablet di prima generazione.
  • Il connettore di alimentazione è stato riprogettato per semplificare l’inserimento. Il LED è ora visibile da ogni angolazione.
  • La stilo del Surface Pro funziona anche con il Surface Pro 2. I vecchi caricabatteria sono compatibili anche con i nuovi tablet.
  • Il Surface Pro 2 supporta Miracast.
  • La Docking Station ricarica i Surface Pro.
  • L’attuale Touch Cover rimarrà in vendita a 79 dollari.
  • Il Surface Pro 2 integra ancora una ventola, ma è più silenziosa.
  • Gli speaker dei nuovi Surface supportano l’audio Dolby.

Microsoft valuterà in futuro l’opzione Intel Atom, ma per adesso non ha nulla da dire in proposito. Panos Panay e il team Surface non hanno voluto parlare di un ipotetico Surface mini. Confermati invece i piani relativi allo sviluppo di un Surface 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti